Turistipercaso.it

di |

RECENSITI


www.turistipercaso.it

Un sito web utile a scoprire nuove mete turistiche, esotiche, alternative o semplicemente non usuali, così nasce www.turstipercaso.it, le cui origini risalgono all’omonima e celebre trasmissione televisiva mandata in onda su Rai 3 e che vedeva il duo Patrizio Roversi e Syusy Blady proporre sempre nuove ed interessanti destinazioni di viaggio.

Un modo assolutamente originale per immaginare una vacanza, grazie ai tantissimi suggerimenti della redazione di Turisti per Caso, ma soprattutto degli stessi utenti del sito che dei loro viaggi hanno realizzato contenuti video e di testo pubblicamente consultabili in rete. Seguendo i percorsi offerti da Turistipercaso.it, si possono scoprire innumerevoli offerte di viaggio, consigli su come muoversi, dove andare, in che posto mangiare o dormire, quale montagna scalare o in quale mare tuffarsi. I canali per scoprire tutto questo sono disposti lungo la barra di navigazione che attraversa orizzontalmente il sito e sono: ‘Diari di viaggio‘, ‘Magazine‘, ‘IoCiSonoStato‘, ‘Guide per caso‘, ‘TamTam‘, ‘TrovaViaggi‘, ‘Fotografie‘, ‘Video‘, ‘Utilink‘, ‘Regalo per caso‘.

Tanti modi diversi per affrontare un viaggio e una vacanza, a partire dai diari di chi in un determinato luogo c’è già passato. Leggendo le esperienze dettagliate di altre persone, senza dimenticare che ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze, si suppone sia più semplice comprendere se il posto sia o no di nostro gradimento. Si tratta di decine di migliaia di proposte di viaggio, tutte accompagnate da foto e video, comodamente consultabili nella Web Tv del sito e sul Magazine online, più le schede tecniche, i resoconti, i dossier, gli articoli e i commenti di altri viaggiatori. I documenti pubblicati sono relativi a tutti e 5 i continenti e si possono dividere tra città, mare, montagna e crociera.

Graficamente le pagine sono tutte estremamente accattivanti, colorate, ricche di immagini, fotografie, banner e corpi di testo di varia grandezza. Piccole finestre informative sono disseminate ovunque, per meglio orientare il visitatore e consentire ad esso la più utile interazione con i documenti pubblicati. L’accesso a questi è diretto e favorito da un utilizzo diffuso di link, a cui è dedicata un’apposita sezione, mentre la natura multimediale dei documenti garantisce all’utente un’esaustiva esperienza web based per la ricerca di informazioni e di contenuti online. Il sito offre inoltre servizio di eTicketing per la prenotazione e il pagamento online delle offerte selezionate, con ampie schede di presentazione dei viaggi e dei pacchetti turistici.

Il Forum e il blog dei ‘viaggiatori’ sono sempre pronti a recepire nuovi stimoli e lanci di discussioni attorno a tematiche inerenti al viaggio e al turismo. È qui che infatti si trovano i suggerimenti e le dritte migliori per il prossimo viaggio da segnare sul calendario. Il Forum è animato quotidianamente dai commenti e le proposte di oltre 185mila ‘turisti per caso’, con centinaia di migliaia di messaggi postati. Ogni utente del portale, poi, è di per sè una ‘Guida per caso‘, di cui se ne trovano pubblicate a centinaia nel canale dedicato.

Una piattaforma utile non solo alla ricerca di informazioni e notizie, ma anche per la prenotazione online di viaggi e alberghi, B&B e pensioni, con offerte molto interessanti e piani vacanza per tutti i gusti. Se non si hanno le idee abbastanza chiare, inoltre, basta farsi guidare dalle ‘Mete preferite’, dai ‘Video più cliccati’, dalle ‘Foto più viste’ e dalle decine di post e diari pubblicati di continuo sul sito. Il tutto in un contesto di massima accessibilità alle voci di navigazione, con l’uso dei colori finalizzato all’orientamento facilitato del visitatore nelle diverse aree della piattaforma web.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo