Tuoguru.com

di |

RECENSITI


www.tuoguru.com

E’ una delle prime piattaforme di marketplace italiano del ‘Know How‘, fondata da Giuliano Ambrosio e nata dall’esigenza di poter inoltrare domande specifiche e di ottenere risposte efficaci senza perdere tempo nella ricerca della soluzione. Capita spesso di avere un problema urgente e non sapere a chi chiedere, magari non abbiamo tempo di aprire discussioni su forum, blog, gruppi in rete e social network, così TuoGuru offre soluzioni veloci e personalizzate ad ogni tipo di richiesta. All’interno di www.tuoguru.com, sito vincitore del Primo premio Wind Business Factor, si può entrare come esperti e come utenti in cerca di aiuto, ed è semplice e immediato trovare risposte inerenti a problemi di grafica, programmazione, seo & marketing, CMS, social media e tanti altri argomenti.

Appena si accede alla home page del sito si trovano due voci bene videnziate: ‘Cerchi un esperto?‘ e ‘Sei un esperto?‘. A seconda delle nostre necessità/competenze bisogna iscriversi nel canale dedicato e quindi cominciare a cercare risposte o a dare consigli. Il costo lo sceglie l’utente e al budget che si vuole spendere corrisponde un determinato tipo di servizio. Trovata la risposta che più ci aggrada si provvede a remunerare l’esperto che meglio di altri ci ha soddisfatto, con la soluzione proposta al nostro problema.

Al momento sono più di 1600 gli utenti registrati, come recita il banner in prima pagina, con decine di domande risolte e altre ancora aperte. I temi sono diversi, come detto, e nella sezione ‘Domande appena inviate‘ si può avere qualche esempio del tipo di marketplace si sta sviluppando su TuoGuru. La maggior parte dei quesiti sono relativi a progetti di marketing e di comunicazione sul web, con la presentazione dell’attività e la richiesta di commenti e suggerimenti. E’ possibile anche partecipare come semplici utenti e dare una propria valutazione.

E’ inoltre possibile consultare le domande già risolte e leggere le risposte che sono state fornite dagli esperti, con tanto di budget prefissato, numero di risposte e visite. TuoGuru funziona come una community di professionisti del business online, con tanto di profili personali degli utenti registrati, ‘Eventi e Corsi‘ a cui partecipare, ‘Classifica migliori esperti‘, Blog, Forum, Pagine su Facebook e Twitter, link alla pagina dei feedback allo staff.

Per meglio presentare il servizio di Tuoguru.com c’è un video guida proprio in home page, tramite cui scoprire in maniera semplice e chiara in cosa consiste la piattaforma, quali sono le sue finalità, come si accede al servizio e con quali costi. Il sito, nel suo complesso, si mostra colorato, multimediale e ricco di link tramite cui navigare tutta la struttura. Le interfacce grafiche sono di ottima qualità e permettono all’utente di interagire con i contenuti e le funzioni della piattaforma, garantendo la massima accessibilità ad ogni voce e documento, nonché trasparenza nei rapporti tra utente ed esperto.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo