Imf.org

di |

RECENSITI


www.imf.org

E’ il sito online del Fondo Monetario Internazionale, (International Monetary Fund, di solito abbreviato in FMI in italiano e in IMF in inglese) un’organizzazione composta dai governi di 186 Paesi e che, insieme al Gruppo della Banca Mondiale, fa parte delle organizzazioni internazionali dette di Bretton Woods, dalla sede della Conferenza che ne sancì la creazione.

 

Come si legge nel suo sito istituzionale, www.imf.org, obiettivi dell’organizzazione sono: promuovere la cooperazione monetaria internazionale,  facilitare l’espansione del commercio internazionale, promuovere la stabilità e l’ordine dei rapporti di cambio evitando svalutazioni competitive, dare fiducia agli Stati membri rendendo disponibili con adeguate garanzie le risorse del Fondo per affrontare difficoltà della bilancia dei pagamenti, abbreviare la durata e ridurre la misura degli squilibri delle bilance dei pagamenti degli Stati membri. In particolare, l’FMI dovrebbe regolare la convivenza economica e favorire lo sviluppo dei Paesi considerati a livello economico emergenti.

 

Visitando i canali di navigazione offerti sulla piattaforma online, ‘La storia dell’FMI (About the IMF)’, ‘Research‘, ‘I Rapporti dai Pesi membri (Country info)’, le ‘News‘, ‘Data and statistic‘, ‘Videos‘ e ‘Le Pubblicazioni (Pubblication)’, si ha subito un’ampia panoramica su storia, funzioni, strumenti, programmi e finalità dell’istituto.
Percorsi disposti nella sezione superiore del sito, appena sotto il logo istituzionale, molto ben organizzati, ricchi di contenuti e immagini che, nonostante siano consultabili esclusivamente in lingue diverse dall’italiano (inglese, francese, arabo, cinese, spagnolo, russo, giapponese), ne permettono comunque una veloce e semplice intuizione dei documenti proposti.

Sulla destra dell’header grafico, colorato di azzurro intenso, si trova il motore di ricerca interno e le voci: ‘What’s new’, ‘Site map‘, ‘Site index‘, ‘Contact us‘, ‘Glossary‘. Altri canali che aiutano il visitatore nel cercare un contenuto, nello studiare la mappa del sito, nel comunicare con lo staff dell’FMI e nel comprendere meglio i linguaggi usati nella realizzazione del materiale pubblicato.

I documenti in questione sono di media lunghezza e caratterizzati dall’uso diffuso di linkdi navigazione, fotografie e filmati. Come nel caso del canale video e delle pubblicazioni dei Paesi membri dell’FMI, dove in ordine alfabetico si può cercare uno Stato e si può così accedere a tutte le pubblicazioni di natura finanziaria, economica, di governance, policy e molto altro.

Ampio spazio è garantito all’informazione, come si può notare già nell’home page, con l’apposita sezione News in cui trovare notizie provenienti da tutto il mondo, comunicati stampa del Fondo, ‘Highlights‘, Rapporti, pubblicazioni, annunci di eventi, manifestazioni, workshop e incontri in calendario su diversi argomenti, che vedono sempre l’FMI come protagonista.
Ovviamente, vista la mole di dati e di documenti presenti in archivio, in diverse sezioni sono disponibili motori di ricerca interni divisi per voci, data, luogo, lingua, soprattutto per le aree ‘Data and statistic‘, ‘IMF Data mapper‘, sezioni queste ricche di preziose tabelle e dettagliati grafici, e per le Pubblicazioni. Interessante, infine, la voce ‘Scam alert‘, canale dedicato alla sicurezza informatica dell’utente.

Graficamente il sito si mostra colorato e caratterizzato dall’uso importante di immagini, foto, materiale di testo e video. In ogni area della piattaforma in rete e massimo il grado di accessibilità ai canali e ai documenti pubblicati, grazie a funzioni semplici e dirette. Per chi, poi, non avesse molta dimestichezza con la terminologia tipica della politica economica e dell’economia politica c’è l’apposito ‘Glossario’, con tanto di mappa del sito e indice degli argomenti, che consentono una soddisfacente interazione con l’intera struttura.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo