Fitce.org

di |

RECENSITI


www.fitce.org

È il sito ufficiale della Federazione degli Ingegneri delle Telecomunicazioni dell’Unione Europea (FITCE), che proprio nel 2011 festeggia i 50 anni di vita. La FITCE e’ inoltre la Federazione Europea di Associazioni nazionali focalizzate sugli aspetti tecnologici legati alla comunicazione e all’Information & Communication Technology (ICT). Tramite il suo sito web, www.fitce.org, promuove diverse attività di formazione e di sviluppo delle competenze, attraverso workshop su tematiche di interesse generale, e facilita gli scambi culturali fra i suoi membri. Tende inoltre a promuovere la ricerca di sviluppo professionale per le persone iscritte alle associazioni nazionali e organizza congressi ed eventi legati agli aspetti più rilevanti del mondo della telecomunicazione e dell’IT.

Come si può leggere nelle pagine web dell’organizzazione, la FITCE si impegna nello sviluppo del broadband in Europa, monitorandone il flusso dati, il livello di penetrazione, gli aspetti regolamentari e le prospettive per i players del settore e per gli utenti finali. I canali per la scoperta del sito sono sistemati in una lunga fascia verde che attraversa il sito, in orizzontale nella sua parte superiore, con funzione di barra di navigazione e si dividono in: ‘Congress‘, ‘Countries‘, ‘About‘, ‘Publications‘, ‘Events‘, ‘Reports‘, ‘Members‘.

L’header grafico, ovvero la fascia più alta dell’home page, si compone graficamente di un acceso colore verde, che include il brand dell’associazione, l’immagine dell’Europa e il simbolo grafico della FITCE. I percorsi si mostrano al visitatore ricchi di immagini, fotografie e documenti di testo, in cui viene spiegato lo scopo della FITCE, presentato il board e le pubblicazioni, con gli avvisi per i congressi e gli eventi, in corso e futuri, che vedono coinvolto il Forum europeo per l’ICT.

In occasione di incontri pubblici e convegni internazionali, la FITCE ha lanciato nel suo sito, oltre all’apposito canale, un’area dedicata e consultabile sul lato destro dell’home page in basso: ‘Congress‘. Al suo interno, già in prima pagina, si possono vedere titolo e descrizione didascalica dell’evento, con la possibilità di approfondire il testo interno (read more). Ultimo congresso annunciato dal forum europeo, per celebrare il cinquantesimo anno dalla nascita, si terrà proprio in Italia, a Palermo dal 31 agosto al 3 settembre 2011 (vedi sito web dedicato al FITCE 2011). Spazio, inoltre, anche all’informazione con la voce ‘Hot news‘, stavolta sul lato di sinistra, sempre sul basso, con i link all’informazione divisa in mesi, papers, rapporti e resoconti di eventi.

Gli stessi link, con l’aggiunta dei forum e della sezione congressi, si trovano anche nella sezione ‘FITCE links‘, posta in alto a destra dell’home page. Chiudono le voci per conoscere i termini e le condizioni, la ‘Privacy‘, la lista dei Paesi aderenti all’organizzazione internazionale (‘Countries‘), il ‘Board‘ e la pagina dei contatti. Per gli utenti registrati al sito è prevista una ‘Member area‘.

Nel complesso il sito si mostra colorato e ricco di immagini in ogni sua pagina, ma non sono presenti contenuti video e scarsa è l’interazione con l’intera struttura. Ne consegue che le interfacce grafiche non si mostrano particolarmente sviluppate e l’esperienza del visitatore online non va oltre la missione comunicativa di base. Buono, invece, è il grado di accessibilità alle pagine e ai documenti offerti, con un elevato llivello di comprensione dei linguaggi utilizzati, nonostante la scelta dell’inglese.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo