Diigo.com

di |

RECENSITI


www.diigo.com

Si evolve il parco strumenti a disposizione dell’utente del web 2.0 che ha necessità di interagire maggiormente con i contenuti di testo proposti in rete, rivitalizzandoli, modificandoli, condividendoli di nuovo e lasciando che questi si modulino a seconda delle diverse esigenze creative. La piattaforma www.diigo.com consente proprio tale insieme di attività, offrendo al pubblico di internet servizi di web clipping, social bookmarking, screen grabbing, creazione di postit, collaborazione sociale, evidenziazione di testo e funzioni  di social information networking per la massima funzionalità nell’information management sia su Pc, sia su smartphone e tablet.

Se stiamo leggendo un articolo sul web e vogliamo sottolinearne alcune parti, inserire commenti, evidenziarne i contenuti o scriverci sopra, Diigo ci pone nella condizione di poter operare in tutta semplicità e velocità. Basta scaricare la toolbar Diigo sul browser del nostro device di connessione alla rete e in tempo reale siamo pronti ad interagire con il testo e con le immagini.

L’home page del sito mostra in maniera più intuitiva come utilizzare Diigo (acronimo di Digest of Internet Information, Groups and Other stuff) e i suoi tools, con un video tutorial al centro che semplifica la costruzione delle library personalizzate dell’utente. Ogni volta che selezioniamo, tagliamo, inseriamo un segnalibro o incolliamo qualcosa sulla pagina, abbiamo la possibilità di collocare il materiale in un’apposita area per i nostri successivi passaggi, attraverso le voci: ‘Highlights‘, ‘Sticky notes‘, ‘Bookmarks‘, ‘Docs‘, ‘Notes‘.
Grazie alla grafica funzionale del sito, Diigo offre al visitatore registrato la capacità non solo di prendere appunti online e di condividerli in tempo reale, ma di lavorarvi sopra, di modificarli e di confrontarsi con altre persone.

I nostri documenti, oltre alla blogosfera, sono inoltre condivisibili sui principali siti di social networking, come Facebook e Twitter. Ogni file nei diversi formati, .doc, .jpg o di altra estensione, sarà gestibile dai tool del sito senza problemi. Da luglio 2010, inoltre, con la release 5.0, è ancora più facile conservare i propri documenti sulla piattaforma di cloud computing.

Tutti i canali del sito sono ben evidenziati da titoli colorati e disposti non su una tradizionale barra di navigazione, ma secondo un ordine di servizio più utile ai reali bisogni dell’utente, con il bottone per iniziare a muoversi in Diigo (Get started now), la guida video, i ‘Feature tools‘ per scaricare e utilizzare le mobile apps per Android, Safari, iPhone OS e i diversi Browser per Pc (da Windows a Firefox). Ancora più in basso, invece, si posizionano i link per le reti sociali o per i portali di Google e Yahoo!, a cui si aggiungono i premi vinti dalla redazione e la rassegna stampa.

Alto il livello di accessibilità offerto dalla piattaforma di rete Diigo, con l’ausilio di interfacce grafiche interattive e percorsi semplici e diretti da navigare. Il materiale pubblicato nel sito è di natura multimediale e il diffuso utilizzo di link facilita ulteriormente la navigazione della struttura.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo