Arte.it

di |

RECENSITI


www.arte.it

Un motore di ricerca semantico dedicato all’arte, al suo patrimonio e ai milioni di appassionati in Italia e in Europa, in grado di lavorare in maniera ‘intelligente’, fornendo agli utenti uno strumento di ricerca che premia la rilevanza del risultato e riduce il rumore presente in rete. Questo è www.arte.it, piattaforma di Nexta che utilizza un sistema di algoritmi statistico – matematici per indicizzare, classificare, organizzare e aggregare i contenuti e le informazioni relative al tema dell’arte presenti online, nei siti web italiani e internazionali.

E’ consultabile in lingua italiana e inglese e aggrega nel suo database informazioni e materiale multimediale relativo ai 44 siti Unesco sul nostro territorio, ai 340 musei e ai 2100 monumenti e aree archeologiche. Arte.it è un motore di ricerca aperto all’interazione e alla collaborazione con gli utenti che vogliono contribuire al suo perfezionamento, grazie all’utilizzo di una serie di strumenti social, quali ad esempio l’attribuzione di un voto alle pagine di risultato e alle singole fonti informative, la possibilità di segnalare pagine web rilevanti per artisti e opere d’arte e di proporre itinerari dell’arte georeferenziati.

Come si legge nelle sue pagine introduttive (‘Informazioni’), sono 7,5 milioni ogni mese le ricerche online sul tema “Arte” nei principali motori di ricerca, oltre 61 milioni sono i documenti indicizzati dai motori generalisti. Leonardo Da Vinci è una parola chiave ricorrente con oltre 1,2 milioni di query al mese. Tiziano, Caravaggio, Botticelli seguono con meno di 500mila query mensili. Tra i monumenti italiani più popolari in rete si segnalano: Colosseo, Torre di Pisa, San Pietro e il Ponte di Rialto. I musei più cercati dal traffico della rete sono gli Uffizi, i Musei Vaticani e la Galleria dell’Accademia di Venezia. Arte.it nasce con la volontà di dare una risposta efficace alla crescente domanda di informazioni via Internet.

In home page si nota inevitabilmente l’enorme player su cui scorrono in maniera casuale immagini di ottima risoluzione e dedicate alle più belle opere d’arte (pittura, fotografia, cinema, architettura, scultura) del nostro paese. Selezionandone una con un click del mouse si accede alla scheda dell’evento e della struttura che ospita l’opera, evidenziandone luogo, curatori, enti promotori, città, date, canale info, sito web ufficiale e comunicato stampa. Per facilitare l’accesso del pubblico alle manifestazioni e alle strutture viene offerta sempre una mappa interattiva del luogo per il ‘come arrivare’. Ogni pagina si può commentare, ampliare con suggerimenti e indicazioni, nonchè condividere su Facebook e Twitter.

Sempre in home page, tra l’header grafico del brand Arte.it e il player per le slide show, sono sistemati i canali di navigazione del sito con le voci: ‘Cerca‘, ‘Notizie‘, ‘Calendario‘, ‘Guida d’arte‘, ‘Strumenti‘, ‘Informazioni’, ‘Social‘, più il motore di ricerca classico. La ricerca si effettua per artista, opere e luoghi, con tanto di suggerimenti, contenuti più ricercati e più votati dagli utenti. A tali percorsi va aggiunto il Calendario interattivo e multimediale, con cui individuare in maniera più veloce e diretta mostre e appuntamenti in giro per l’Italia per tutto l’anno, le guide delle città d’arte (Roma, Venezia, Torino, Bologna, Firenze, Milano, Genova) da gestire in rete e come applicazione per iPhone.

Tutte le pagine di Arte.it sono colorate, interattive e multimediali, rappresentando per l’utente del web una grande occasione per sfruttare il potenziale web 2.0 del servizio e l’orientamento social della piattaforma, tramite cui è possibile fare esperienza di condivisione e generazione di contenuti.

Scendendo verso il footer del sito si trovano le voci dedicate a Nexta, ai Comunicati stampa, alle Note legali, ai Siti partner e al network di cui fa parte Arte.it. In un ambiente che senza soluzione di continuità offre all’utente la possibilità di accedere in maniera facilitata ai percorsi e ai contenuti, utilizzando interfacce grafiche molto funzionali e linguaggi visuali e di testo molto semplici.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo