Radioitalia.it

di |

RECENSITI


www.radioitalia.it

E’ online il sito di Radio Italia, rinnovato nella forma e nei contenuti, con nuovi servizi user friendly e personalizzati, concepito per offrire contenuti mutlimediali e informazione sempre aggiornata. Attraverso il nuovo portale www.radioitalia.it, sarà possibile accedere a foto, video, backstage, ident e interviste, nonché alle performance live tratte da RadioItaliaLive, ai concerti, alle iniziative esterne e agli highlights sanremesi.
Centrale lo spazio riservato alla musica italiana e ai suoi protagonisti: anche qui con file audio dei brani musicali, foto, video, discografie complete, collegamenti alle ultime novità e soprattutto, caratteristica distintiva del sito Radioitalia.it, la possibilità di trovare i testi ufficiali delle canzoni preferite.

La toolbar con i canali di navigazione della radio è disposta nella parte alta dell’home page, subito sotto il brand, i link alle pagine su Facebook e Twitter, l’entry form per registrarsi al sito e la plug in per l’ascolto live streaming dei programmi radiofonici di Radio Italia. Le voci da scoprire sono divise in: ‘RadioItalia‘, ‘RadioItaliaLive‘, ‘Musica&News‘, ‘Tour e concerti‘, ‘Sanremo‘, ‘Multimedia‘, ‘MyRadio Italia‘, con l’aggiunta del motore di ricerca interno per categorie di informazioni.

La prima pagina del sito ospita numerose finestre di comunicazione con banner, slide show e immagini degli artisti più richiesti dal pubblico, con la possibilità di guardare video e foto, leggere e ascoltare interviste, conoscere retroscena, segreti, date di concerti e gossip sui protagonisti del mondo della musica e dello spettacolo.
In aggiunta, cliccando sul tasto “Ascolta“, il player si rivela una vera e propria piattaforma dedicata all’artista: in primo piano il brano in onda con relativo testo tutto da cantare e da votare, focus a 360° su carriera e produzioni dell’artista con contenuti multmediali correlati, realizzati in esclusiva per Radio Italia.

E ancora, grazie ad un accordo con iTunes una preview di 30” di tutti i brani con possibilità di acquisto. A portata di click schede speaker e programmi, podcast delle trasmissioni, oroscopo, classifiche, concorsi, promozioni e tutte le partnership del Gruppo. Attive, come detto, anche le pagine ufficiali su Facebook (www.facebook.com/radioitalia.it), e Twitter (www.twitter.com/Radio_Italia), mentre a breve ci sarà il lancio delle applicazioni mobile per smartphone Apple e Android.

Altre aree di navigazione del sito offrono informazioni selezionate su ‘News Musica Italiana‘, ‘Classifiche‘, ‘Date e concerti‘, ‘Parole sante‘ (sezioni di testi di brani famosi), ‘Oroscopo‘, ‘Radio Italia Cinema‘, la possibilità di scrivere messaggi in tempo reale su Facebook, intervenendo così nella diretta radiofonica, leggere le canzoni e le liriche ‘Più votate dal pubblico’.

Un sito in definitiva ricco di video e immagini che ne esaltano la grafica e l’esperienza dell’utente. Qui gli appassionati di musica italiana e internazionale, ma anche semplicemente curiosi e appassionati del mondo dello spettacolo, potranno trovare un’ampia offerta di materiale multimediale e interattivo, facilmente accessibile e raggiungibile in pochi semplici click.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo