Opodo.it

di |

RECENSITI


www.opodo.it

È il portale di viaggi online tra i più seguiti in Europa, con l’offerta di proposte commerciali di oltre 500 compagnie aeree, 125.000 hotel e oltre 7.000 punti di autonoleggio in tutto il mondo, per cogliere così le vantaggiose offerte dei tanti pacchetti vacanze e usufruire dei servizi di eTicketing e eCommerce.

Il network internazionale www.opodo.it nasce nel 2001 per iniziativa di alcune tra le principali compagnie aeree, tra cui British Airways, Air France, Alitalia, Iberia, KLM, Lufthansa, Aer Lingus, Austrian Airlines e Finnair, con diverse versioni del sito in lingua inglese, francese, italiana, tedesca, spagnola, finlandese, norvegese e svedese.
In questo modo ogni utente ha modo di approfittare delle numerose offerte per biglietti aerei di più compagnie, voli economici, convenzioni speciali e tariffe a bassissimo costo per le più importanti destinazioni in Italia e nel mondo.

Un sito semplice da utilizzare e in cui trovare tutte le informazioni utili per scegliere una destinazione, trovare il viaggio al costo più basso e decidere se prendere una camera d’albergo o noleggiare un mezzo di trasporto sul posto. Ogni operazione è facile da eseguire e veloce da compiere, così come assolutamente sicura, si legge nel sito, nella sua esecuzione e nella tutela dei dati personali. I canali attraverso cui muoversi in Opodo.it sono tutti sistemati lungo la barra di navigazione che taglia in orizzontale l’home page e suddivisi in: ‘Voli‘, ‘Hotel‘, ‘Auto‘, ‘Vacanze‘, ‘B&B‘, ‘Crociere e Traghetti‘, ‘Luna di Miele‘, ‘Inglese all’estero‘, ‘Case‘, ‘Promo‘.

In ognuna delle voci sopra elencate l’utente si trova di fronte ad una finestra in cui decidere destinazioni, giorni di viaggio, orari e tipologia di spostamento, cosicché chiunque è messo in grado di valutare le condizioni del viaggio e i costi prima di prenotare. Altre informazioni offerte riguardano invece l’assicurazione per viaggiare, i costi supplementari oltre la prenotazione, la possibilità di ricevere una guida sul luogo scelto o informazioni di natura normativa, commerciale e culturale.

 

Il sito offre un motore di ricerca per individuare voli a condizioni economiche vantaggiose, link alle pagine su Facebook e all’area personale dell’utente registrato, con le offerte di franchising Opodo e l’applicazione mobile per smartphone.

Se non bastassero i tanti documenti di testo, in parte pubblicati anche in home page, in cui viene spiegato in che modo interagire col sito, ci sono numerose immagini, accattivanti photo gallery e banner animati a completare l’orientamento dell’utente in Opodo.it. Molti esempi di viaggi e pacchetti vacanza sono inoltre disposti in diversi percorsi, per favorire o suggerire le migliori destinazioni a prezzi davvero competitivi.

Anche la grafica, in questo, aiuta molto l’utente del web che va in cerca della vacanza o del viaggio (di piacere e di lavoro) al prezzo giusto, costruendo attorno alle informazioni più tecniche cornici colorate e finestre di comunicazione multimediali che esplicitano i contenuti e i servizi, questi ultimi soprattutto di eTicketing e eCommerce. Massimo infine è il livello di usabilità e accessibilità di ogni area e percorso, mentre molto funzionali risultano essere le interfacce grafiche che consentono un’ottima interazione con il materiale pubblicato.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo