Cortedicassazione.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.cortedicassazione.it

È l’organo che assicura l’esatta osservanza e l’uniforme interpretazione della legge, il rispetto dei limiti delle diverse giurisdizioni e che regola i conflitti di competenza e di attribuzioni. La Corte Suprema di Cassazione, come si legge nel sito ufficiale www.cortedicassazione.it, è definito come “il giudice di ultima istanza” in Italia. E’, infatti, il vertice della giurisdizione ordinaria, essendo il tribunale di ultima istanza nel sistema giurisdizionale ordinario, penale e civile. Nelle sue funzioni non giudica sul fatto ma sul diritto: è giudice di legittimità. Ciò significa che non può occuparsi di riesaminare le prove, bensì può solo verificare che sia stata applicata correttamente la legge.

Per una presentazione completa delle attribuzioni, della composizione e della storia (secolare) della Suprema Corte di Cassazione ci sono nel sito diverse voci da consultare, arricchite da fotografie, documenti di testo e link di navigazione. L’home page mostra un’attenta organizzazione degli spazi e un utilizzo dei colori finalizzato a facilitare l’orientamento del visitatore tra le tante aree da visitare. A parte la dimensione dei caratteri di testo, leggermente troppo piccola, l’individuazione dei percorsi è abbastanza semplice, grazie ai colori dei titoli che risaltano tutte le voci.

La barra di navigazione è disposta in verticale lungo il lato sinistro e si divide in diverse aree, tra cui: ‘Corte di Cassazione‘, ‘Consiglio direttivo‘, ‘Banche dati‘, ‘Relazione e provvedimenti del Primo Presidente‘, ‘Statistiche‘, ‘Istituzioni Europee‘, ‘Elezioni e referendum‘, ‘Eventi, Convegni, Seminari‘, ‘Area riservata ai magistrati‘. Selezionando ogni singola voce si accede ad un sottomenù in cui consultare e, in caso, scaricare molti documenti ufficiali della Corte, Raccomandazioni Europee, Relazioni, Sentenze, Provvedimenti e molto altro. La Cassazione prende in esame le richieste di referendum e decide se la richiesta è conforme alla legge.

Il canale Banca Dati, invece, è riservato agli operatori della giustizia e rende possibile l’accesso al data base dei procedimenti civili e penali per essere sempre informati sullo stato del ricorso in tempo reale. Al suo interno anche la sezione ItalgiureWeb, che è il sistema di ricerca basato su interfaccia web, tramite cui consultare le banche dati di giurisprudenza, della dottrina e legislazione del CED della Corte di Cassazione.

Di centro alla prima pagina, invece, si apre la finestra dedicata agli Eventi e alle manifestazioni di categoria, in cui parlare e confrontarsi sui temi più caldi della giustizia e legati all’attualità politica e alla cronaca. Poco più in basso, delimitato da una cornice colorata, c’è il settore per l’accesso alle Banche Dati diviso per tipologia di Procedimenti (Civili e Penali), Servizi online (Cassa Forense, Novità), con due aree apposite per il ‘Diritto in Internet‘, le Biblioteche, il link al portale della Legge Vigente Normattiva e ItaligiureWeb.

Il sito della Suprema Corte di Cassazione dispone anche di una presentazione virtuale in video, attivabile tramite l’opzione ‘Presentazione‘, raffigurata dal simbolo della telecamera. Poco sopra il logo e le immagini relativi all’organo di giustizia, si trovano i dettagli dei Contatti (indirizzo e numero di telefono), a cui, nella parte inferiore dell’home page, corrisponde anche la casella di posta elettronica, tramite cui comunicare via mail.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo