Comune.laquila.gov.it

di |

RECENSITI


www.comune.laquila.gov.it

È in rete il nuovo sito web del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.gov.it, finestra istituzionale online con cui la Pubblica Amministrazione del capoluogo abruzzese dal 2003 dialoga con la popolazione e fornisce informazioni utili e servizi in rete ai propri cittadini. Pagine rinnovate nella grafica e nei servizi, realizzate con la tecnologia ISWEB di Internet Soluzioni srl, sviluppato a titolo completamente gratuito per l’intero lavoro di start-up del progetto in segno di solidarietà per le note vicende del terremoto.

Il progetto è basato su logiche di correlazione delle informazioni grazie alla pubblicazione di contenuti legati al contesto di navigazione, agevolando il percorso da seguire per accedere a informazioni e servizi. I contenuti sono posti in tale correlazione mediante associazioni a tag e mediante associazioni dirette alle sezioni del sito, ottenendo in tal modo una navigazione circolare: ogni dato inserito del nuovo portale offre le informazioni in funzione dei reali interessi dell’utente. La conseguenza più evidente è un notevole abbattimento del numero di clic necessari.

 

Semplici e di facile accesso, le pagine in rete di Comune.laquila.gov.it consentono di accedere alle notizie del territorio comunale, delle attività del consiglio, delle informazioni relative alle attività culturali, economiche, sociali e civili, dedicate anche al recupero del territorio e alla tutela del patrimonio ambientale e storico di cui il territorio è ricco. Verrà, inoltre, attivato a breve un “Centro di Sicurezza Online“, totalmente integrato con il portale. Si tratta di uno strumento che semplifica e agevola il processo di comunicazione tra tutti gli organi competenti in materia di sicurezza e controllo del territorio e i cittadini, grazie a degli strumenti per una comunicazione diretta e immediata via internet, mail e sms. Pertanto, in occasione di eventi classificabili con vari livelli di entità e di importanza, il Comune e gli organi competenti in materia di sicurezza potranno utilizzare la piattaforma del Centro Sicurezza Online per comunicare con i cittadini in tempo reale via sms, mail o tramite lo stesso portale, tramite la gestione delle segnalazioni integrata ad una mappa georeferenziata e a Google Maps. Il Centro di Sicurezza Online, così come il portale istituzionale, utilizzerà l’architettura della piattaforma ISWEB. In tal modo il Comune, oltre a godere dei vantaggi funzionali offerti da un ambiente web unico, integrato e interoperabile, potrà beneficiare di un’economia di scala e di un risparmio notevole sui costi di gestione.

I canali preposti alla navigazione sono individuabili sul lato destro, vicino all’immagine storica della restaurata fontana delle Cento cannelle, del logo istituzionale e municipale dell’Aquila, e distinti in: Amministrazione, La Città, I servizi e il motore di ricerca interno. Percorsi semplici e veloci in cui trovare informazioni aggiornate su tutto ciò che concerne la vita amministrativa, politica e sociale del capoluogo abruzzese. Quindi una serie di percorsi all’interno dell’organigramma dell’ente pubblico, tra organi amministrativi e responsabili di area, con gli uffici pubblici sul territorio comunale, gli statuti, i programmi e le altre funzioni del Comune dell’Aquila.

Seguono lo spazio dedicato alla ‘Trasparenza, Valutazione e Merito‘, quello più chiaramente informativo, con ‘In primo piano‘, assieme alla pubblicazione degli atti, delle ordinanze, dei bandi di gara, del bollettino consigliare, della newsletter settimanale e, per finire, delle news di servizio al pubblico. Ci sono poi lo Sportello ‘Concorsi, Gare e Avvisi in scadenza‘, ‘Servizi al Cittadino‘, ‘Albo pretorio online‘, ‘Agenda Eventi‘ e ‘Scrivi al Comune‘, dove i cittadini possono richiedere informazioni, avere assistenza, consegnare documentazione, reperire materiale e modulistica sui servizi comunali digitalizzati e on-line più richiesti.

Sempre in home page, c’è la voce ‘La Città‘ per scoprire la storia, il luoghi da visitare, le immagini, il calendario evneti, le associazioni che lavorano sul territorio, musei e biblioteche. Un’area a parte, invece, è dedicata al Sisma del 2009, per sostenere con servizi, informazione accurata e documenti la difficile fase di ricostruzione della città.

Grazie al lavoro di restyling il sito ha acquistato una maggiore leggerezza grafica e vivacità cromatica, riuscendo ad offrire al cittadino e all’utente del web ambienti multimediali e informativi più accoglienti e in linea con i dettami del web 2.0. I contenuti, per la gran parte di testo e scaricabili in formato pdf, sono ottimamente realizzati, con caratteri ben leggibili, dai linguaggi semplici e adatti ad ogni tipo di utente. Interessante anche la maglia di link su cui si costruisce gran parte del sito, attraverso la quale si possono scoprire le realtà istituzionali e associative del territorio e i loro spazi online.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo