Youtube.com/la7

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.youtube.com/la7

Rinnovato il canale su YouTube di La7, quarto polo televisivo italiano appartenente a Telecom Italia Media, che offrirà al suo pubblico tutto il palinsesto televisivo su un unico canale online. Su www.youtube.com/la7 si potranno rivedere, dopo sette giorni, sia le puntate integrali dalla messa in onda, sia le clip con i momenti principali dei programmi presenti nel palinsesto di La7. Il sito si caratterizza, inoltre, per una navigazione tematica dei programmi di La7 e La7d attraverso i nuovi canali, tra cui: Intrattenimento, Attualità, La7d.

Percorsi dedicati alle clip video e alle repliche di programmi come G’Day, Le Invasioni Barbariche, il Mondiale Superbike, Innovation, per accedere ai contenuti de L’Infedele, Otto e Mezzo, Omnibus, Exit, In Onda, (ah)iPiroso, Atlantide, Il Contratto, compresi quelli del digitale terrestre con i video di Cuochi e Fiamme, Alballoscuro, Effetti Personali.

Ognuno di questi programmi è contraddistinto dal simbolo grafico in home page, con link integrato per accedere al video player dedicato. Una modalità di navigazione dei contenuti diretta e veloce, che consente a chiunque di trovare il programma desiderato e di accedervi in maniera facilitata. Anche il restyling grafico sembra molto funzionale ad un’interazione diretta e più accattivante con il materiale pubblicato e con i canali stessi. La parte superiore della prima pagina è ampia e colorata, con una grande immagine si sottofondo su cui sono sospesi i programmi di La7 e La7d. Passandoci sopra col mouse la nuvola di titoli segue i movimenti del cursore, facilitandone lo scorrimento, mentre le voci selezionate si accendono di giallo per evidenziare la scelta che si sta per compiere.

Scendendo verso il basso, invece, ci sono le schede di presentazione del profilo, presente su YouTube dal 2005, i cui contenuti sono stati visualizzati oltre 27,4 milioni di volte, con decine di migliaia di iscritti. Segue l’area ‘Altri canali‘, i ‘Commenti del pubblico sul canale‘ e il banner con i contatti al Call Center per l’assistenza all’utente.

Di particolare interesse è il canale interamente dedicato all’informazione del TGLa7, nel quale vengono pubblicate le edizioni del mattino (ore 7.30), di metà giornata (13.30) e della sera (20.00). Nell’anno del decimo anniversario della sua nascita, LA7 è la prima rete televisiva italiana a proporsi con questa offerta sulla piattaforma YouTube, rendendo disponibili per gli utenti i video e i contenuti integrali di tutti i programmi di attualità e di intrattenimento anche sui social network. tutti i video, come di consueto, sono infatti condivisibili sulle principali reti sociali, come Facebook, Twitter, MySpace, Orkut, Tumblr, StumbleUpon e tante altre.

Rispetto agli altri contenuti del canale La7 su YouTube, il Tg sarà disponibile al pubblico subito dopo esser passati 40 minuti dalla diretta televisiva. Più in generale, posto che c’è da attendere ancora sette giorni rispetto al passaggio televisivo, l’offerta di contenuti di intrattenimento e approfondimento di La7 sulla piattaforma di video sharing di Google permette a chiunque di poter scegliere tra web tv e televisore tradizionale, creando una vera alternativa tra i due mezzi, almeno da un punto di vista dell’utente.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo