Volagratis.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.volagratis.com

Sito web per la ricerca, la comparazione e la prenotazione dei biglietti aerei, per voli di compagnie aeree low cost e di linea, www.volagratis.com offre all’utente funzionalità esclusive come la ricerca semplice e trasparente per prezzo per oltre 300 compagnie aeree. Una vasta gamma di scelte e di opzioni per soddisfare tutte le esigenze del viaggiatore, dalla definizione delle destinazioni alla prenotazione online del volo, con la possibilità di trovare alloggi, ristoranti e servizi di noleggio automobili in loco.

Il portale fa parte del gruppo BravoFly, uno dei più grandi operatori in Europa nel mondo dei viaggi e del turismo, con un servizio CRM online in 5 lingue per l’Assistenza Clienti‘ in grado di venire in contro alle esigenze degli oltre 6 milioni di utenti al mese. Il suo innovativo motore di ricerca voli è disponibile in più lingue (inglese, tedesco, francese, spagnolo, svizzero, italiano, austriaco) ed è affiancato da un sistema innovativo per la prenotazione di singoli voli e interi pacchetti vacanza, hotel e auto compresi.

Il menù di navigazione del sito è posto nella parte superiore dell’home page, sotto il brand ‘Vola Gratis‘, con i canali evidenziati da una banda colorata e distinti in: ‘Voli‘, ‘Hotel‘, ‘Auto‘, ‘Vacanze‘, ‘Guide‘ e ‘Crociere‘. A questi segue in basso la finestra per le prenotazioni online, con le funzioni di ‘Ricerca voli‘, ‘Trova offerte‘, ‘Mappa di tutti i voli low cost‘ e ‘Orario voli‘. Il sistema di ricerca è abbastanza semplice, basta inserire luogo di partenza e di arrivo, scegliere i rispettivi giorni, e il motore fornirà in breve tempo i risultati trovati in tutto il web.

Ancora più in basso, invece, sono esposti i banner con le super offerte per di viaggio, sia in Italia, sia all’estero, con i prezzi più bassi ben in evidenza e alcuni esempi di vacanze a portata di click. Ulteriori novità sono presentate nei canali ‘Offerte Speciali/Prezzi stracciati‘, ‘Pacchetto vacanza: volo+hotel‘, ‘Non sai dove andare?‘ e in ‘Offerte Low cost per:‘, con sempre nuove soluzioni di viaggio in evidenza per ogni destinazione. Il sito mostra al visitatore anche la possibilità di scaricare le eGuide, ovvero le guida elettroniche alle città e ai luoghi che si vogliono scoprire, con l’apposita lista delle eGuide disponibili da subito.

Sul footer dell’home page, infine, sono disponibili altri quattro canali di navigazione del sito che consentono all’utente di accedere alle pagine di Vola Gratis su Facebook, Flickr, SlideShare, Twitter, YouTube e TripAdvisor (‘Social‘), di prenotare i voli con un sistema semplificato (‘Prenota Voli‘), di scoprire tutti i siti del ‘Network’ e le cosiddette ‘Destinazioni Top‘.

Una piattaforma colorata, ricca di immagini, fotografie e banner pubblicitari, grazie ai quali l’utente viene subito orientato verso le informazioni più rilevanti. Facile e accessibile in ogni sua area, Volagratis.com è sicuramente un ottimo esempio di piattaforma per la prenotazione di voli e viaggi online, di facile utilizzo e accesso ai contenuti. Funzionalità assicurate da ottime interfacce grafiche che offrono al visitatore un elevato livello di interazione con la struttura.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo