Vivastreet.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.vivastreet.it

È la piattaforma di Virgilio che ospita gli annunci gratuiti provenienti da tutta Italia, aperta al pubblico e facile da utilizzare, a metà strada tra il mercatino sotto casa e le bacheche di Internet.

Ogni annuncio pubblicato su www.vivastreet.it viene classificato in base al tipo di merce o servizio offerto e all’area geografica a cui fa riferimento, in modo da fornire un punto di incontro sia alle comunità locali, sia a quelle formate da persone distanti, che condividono gli stessi interessi, passioni, esigenze. Il servizio consente anche di raggiungere altre piattaforme di annunci, sparse in tutto il mondo, come indicato nella lista in fondo alla prima pagina (Località geografiche/Paesi).

Vivastreet è nato in Italia nell’estate del 2005 (in collaborazione con il portale Internet di Telecom Italia, www.virgilio.it) e consente al pubblico del web di ricercare annunci e di rispondere ad ogni tipo di offerta. Per inserire gli annunci online basta registrarsi sul portale e crearsi un account, con la possibilità successivamente di personalizzare il proprio spazio, inviare documenti ai propri amici, condividere annunci sui Facebook, stampare le pagine e rimanere aggiornati su ogni nuovo annuncio per le categoria di interesse.

Come recita il titolo in home page di Vivastreet.it, sono più di 721 mila gli annunci gratuiti sul portale e la ricerca può essere effettuata a livello nazionale e per singole regioni. Una grande mappa dell’Italia occupa gran parte della prima pagina e muovendosi col mouse sopra le regioni di interesse si accede ad una nuova pagina interattiva. Subito sotto la cartina digitale sono disposti i canali per la navigazione del portale di annunci, divisi in categorie: casa, corsi, moda, tempo libero, città, eventi, annunci per social dating, servizi, animali, lavoro, veicoli.

Si può navigare l’offerta di annunci sia per regioni, sia per città, con pagine ricche di documenti fotografici e di testo che mostrano nel dettaglio l’oggetto degli annunci e le sue specifiche di costo, tecnologiche, geografiche e amministrative.
Di recente è stata inserita una nuova categoria nella sezione Offerte lavoro chiamata ‘Offerte di Lavoro all’estero‘, categoria che ospita tutti gli annunci di lavoro, stage ed esperienze lavorative provenienti dall’intera Europa, ma anche dai Paesi oltreoceano.

Vivastreet è anche raggiungibile da smartphone e mobile device avanzati, grazie all’applicazione scaricabile direttamente dal portale di Virgilio, con un ulteriore finestra sull’attualità e l’approfondimento che è VivastreetBlog. A completare i percorsi del sito, sul footer, si trovano numerose voci per la navigazione facilitata della struttura, il link utili, la guida (Aiuto) per il funzionamento del portale, la sicurezza informatica e le condizioni generali di utilizzo del servizio.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo