Primoitalia.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.primoitalia.it

Oltre la Tv è lo slogan che accompagna il lancio di PrimoItalia, net-television made in Italy distribuita su Tv connesse, Pc, Blu-ray player, smartphone e tablet, che consentirà di vedere il meglio della televisione e dell’audiovisivo online su un canale multipiattaforma raggiungibile quindi da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. PrimoItalia è un brand di proprietà Vetrya, società italiana che sviluppa servizi, applicazioni e piattaforme per digital media. La piattaforma online consente di avere accesso a una ricca library di contenuti video e servizi, erogati in modalità live e on demand. Un bouquet di oltre 150 canali televisivi esclusivi del network StreamIT TV Rewwwolution e della web tv www.twww.tv, la televisione che trasmette direttamente su Internet e in alta definizione programmi di intrattenimento, calcio, news, cinema, musica, cartoons, cultura, documentari, sociale e life style.

Grazie a PrimoItalia, si legge nel sito ufficiale della web tv, www.primoitalia.it, si potranno consumare film on demand, notiziari Ansa, contenuti di video giornalismo su YouReport, ricevere in qualunque momento e su qualsiasi device le news di Key4biz, i servizi di ilMeteo.it, le novità di Filmtrailer e Primo Italia Channel. Per poter accedere a tutto questo non è necessario sottoscrivere nessun abbonamento, ne acquistare decoder di qualche tipo.

Le voci attraverso cui scoprire la ricca offerta della net television italiana sono ospitate nei canali: ‘PrimoItalia‘, ‘Contenuti e Programmi‘, ‘Come funziona‘, ‘Broadcaster & Content‘, ‘FAQ‘ e ‘Contatti‘. I percorsi sono ospitati lungo la barra di navigazione che attraversa in orizzontale la parte alta dell’home page, proprio sotto il brand PrimoItalia. Altre voci da consultare sono presentate nelle slide show che animano il centro della prima pagina, caratterizzate da fotografie, immagini e titoli ben evidenziati dall’accattivante miscela cromatica.

Proseguendo verso il basso della pagina si trovano le voci ‘A casa‘, ‘In movimento‘ e ‘Sul Pc‘, che spiegano al visitatore in cosa consiste la nuova piattaforma e quali siano le soluzioni preposte a seconda delle necessità dell’utente. PrimoItalia è una web tv pensata per chi sta a casa e per chi si muove in continuazione, fruibile su smartphone e mobile phone avanzati, su televisori di nuova generazione e su device portatili (Pc e tablet). All’interno di ciascun percorso sono bene esposti i passaggi necessari per l’attivazione del servizio sul dispositivo scelto.

Live 24 ore su 24 si può accedere a PrimoItalia web channel per selezionare i migliori programmi del bouquet PrimoItalia e StreamIT, disponibili 24 ore su 24 anche sul web. Per poter seguire PrimoItalia sul proprio dispositivo mobile e su tablet basta scaricare il programma dal canale Samsung Apps. Anche a casa, attraverso una smart TV, internet@tv Samsung e/o Blu-ray player collegata ad Internet, sarà sufficiente scaricare l’applicazione Samsung per accedere a tutti i canali di PrimoItalia.

Graficamente il sito è colorato, ricco di immagini, video e link di navigazione. I contenuti sono esposti con linguaggi semplici e alla portata di tutti, di modo che l’esperienza dell’utente sia delle migliori e la navigazione del sito soddisfacente e diretta. Una user experience facilitata anche da interfacce grafiche funzionali e da un elevato livello di accessibilità all’intera struttura.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo