It.net

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.it.net

Società fondata nel 1994 come Internet Service Provider, dal 1999 partecipata al 100% da Wind, ITnet è orientata al mercato delle aziende e focalizzata nella fornitura di servizi a valore aggiunto e soluzioni ad hoc basate sui Data Center. Centri Elaborazione Dati, dislocati a Genova, Milano e Roma, con cui l’impresa offre al cliente le soluzioni più avanzate in termini di infrastrutture e tecnologie. Grazie ai collegamenti diretti all’infrastruttura di rete Wind, costituita ad oggi da oltre 19.465 km di fibra ottica di backbone e più di 4.179 km di anelli urbani (MAN) nelle più importanti città italiane, l’azienda è in grado di affrontare le sfide del momento legate soprattutto ai servizi applicativi e al cloud computing.

Attraverso il suo sito web, www.it.net, la società comunica e interagisce con professionisti e aziende, piccole e grandi, mostrando la ‘Carta dei Servizi‘, il suo servizio di ‘Certificazioni‘, l’ampia rete di ‘Infrastrutture‘, l’area ‘Servizi&Soluzioni‘ di alto profilo tecnologico e la sezione dedicata all”Area Clienti‘, con i servizi personalizzati e che bene si adattano alle diverse esigenze di business. Canali che in home page sono raccolti in una breve barra di navigazione, disposta in alto sul lato sinistro della pagina, mentre la parte centrale della home si popola di immagini colorate e banner interattivi.

Il visitatore, nel suo accesso al sito di ITnet, si trova fin dall’inizio a suo agio, proprio grazie ad un uso dei colori e delle foto che facilitano l’orientamento e la navigazione delle diverse voci. Tanti percorsi di semplice consultazione, ricchi di contenuti di testo e multimediali, presentati in maniera che chiunque possa comprenderne il messaggio (pur destinati ad un pubblico di professionisti) e immediati nella consultazione. Entrando nella sezione ‘Data Center‘, ad esempio, oltre alle schede di presentazione degli ambienti, il sito offre la possibilità di sfruttare il ‘Virtual tour‘, ovvero un percorso multimediale di immersione e interazione della pagina, tramite cui visualizzare e comprendere, anche con l’ausilio di messaggi impressi sulle immagini e attivabili col passaggio del mouse, le funzioni e le caratteristiche delle strutture.

Segue l’area di amministrazione dei servizi personalizzati al cliente, all’interno della quale è possibile accedere all’assistenza tecnica. Per effettuare l’accesso è indispensabile essere in possesso del codice di identificazione utente e della relativa password, che ITnet comunica all’utente con la lettera di conferma inviata immediatamente dopo l’attivazione del servizio. Quindi ci sono le applicazioni di Housing, Hosting e di Connettività per accedere al sistema di monitoraggio server e di occupazione banda, quelle per accedere al sistema di richiesta accessi in farm e di riavvio server, l’area di amministrazione servizi di messaging (Web Business Solutions) e Backup & Restore, il servizio Web Business Solutions multi dominio, di Document Management e la PEC (Posta Elettronica Certificata).

Ma i servizi di ITnet continuano anche con le tecnologie di virtualizzione (Server virtualization), i servizi e le soluzioni volte a garantire alle aziende la possibilità di continuare ad esercitare il proprio business a fronte di eventi catastrofici (Business continuity), con le applicazioni messaging e custom business, sempre presentate con semplici e dettagliate schede relative all’offerta, caratterizzate da linguaggi mai troppo ridondanti e caratteri di testo ben in evidenza su sfondo chiaro.

Una piattaforma che si orienta al visitatore e allo stesso tempo ai contenuti, proponendo materiale multimediale, ricco di documenti di testo e di immagini. Per rendere la user experience più completa, infine, il sito fa ampio uso di link, funzionali ad una navigazione immediata della struttura e del network Wind, con collegamenti al sito dell’azienda di telecomunicazioni e al portale Infostrada (sempre Wind Group).

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo