Internetfestival.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.internetfestival.it

L’Internet Festival si svolge a Pisa, dal 5 all’8 maggio, per celebrare la Rete delle Reti attraverso un gran numero di eventi culturali, cinematografici e scientifici, laboratori educativi, iniziative artistiche e comunicative interamente dedicate al web 2.0. L’abbinamento tra seminari, workshop, dibattiti di alto valore culturale e scientifico e la possibilità di confrontarsi, incontrare e intrattenersi con il mondo di Internet, fanno dell’Internet Festival un luogo di assoluto rilievo nel panorama degli eventi culturali italiani ed europei.

Sul sito ufficiale della manifestazione, www.internetfestival.it, si può seguire il programma completo della 4 giorni toscana, conoscere le schede di presentazione dei relatori, approfondire i temi culturali, tecnologici, sociali e produttivi che ormai caratterizzano Internet in maniera sempre più evidente. Tavole rotonde, seminari, web TV, istallazioni video e multimediali, convegni ed incontri per parlare degli argomenti caldi della rete e che vedono coinvolti esperti del settore, blogger, professori universitari, ricercatori, professionisti, semplici appassionati e mondo della scuola.

Come si legge sulla piattaforma online dedicata all’evento, il Festival di Internet pisano nasce per volontà del Cnr, dell’Istituto di Informatica e Telematica, di Registro .it, del Comune, la Provincia, l’Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna, la Camera di Commercio e la Scuola Normale Superiore. Un gruppo solido di Istituzioni, enti pubblici e centri di ricerca, con la collaborazione del Festival della Scienza di Genova, che hanno voluto metter su una manifestazione a più voci per celebrare il web e, allo stesso tempo, 150 anni di storia dell’Unità d’Italia e di scoperte scientifiche rivoluzionarie.

I canali offerti dal sito sono disposti tutti sulla barra di navigazione, che scorre appena sotto il brand della manifestazione, con le voci: ‘Home‘, ‘Festival‘, ‘Location‘, ‘News‘, ‘Programma 2011‘, ‘Relatori‘, ‘Scuole‘, ‘Sponsor‘, ‘Stampa‘. Percorsi molto semplici e facili da memorizzare, in cui cercare informazioni su cosa è esattamente l’Internet Festival, sul dove si svolgono gli incontri e gli spettacoli (Google Map), sui programmi completi dei 4 giorni, sui relatori che vi prendono parte e sull’agenda preparata e pensata per le scuole. A completare i canali di navigazione ci sono le aree sponsor e stampa, quest’ultima area ricca di materiale per giornalisti e di news raccolte nella rassegna stampa quotidiana.

Sempre in home page, verso la parte centrale, si trovano un video player permanente per i documenti audiovisivi e i demo di presentazione degli eventi, seguito dai link agli indirizzi per ‘Mangriare/bere‘ e ‘Dormire‘, una serie di collegamenti alle pagine dell’evento su Twitter, Facebook, Digg e Delicius, le funzioni per i segnalibri, i preferiti, aggregatori di notizie e servizi come Stumble e molto altro. Continuando a scendere, si incontrano anche la ‘Photogallery‘, la Tag Cloud, il link a YouTube e l’entry form per l’iscrizione alla Newsletter.

A riempire la sezione centrale della prima pagina, proprio sotto le immagini in rotazione del festival, ci sono gli articoli di presentazione dell’evento, relativi ai tanti appuntamenti in programma, con piccoli banner di iniziative collaterali e fotografie di supporto al materiale di testo. Gli articoli, di solito, sono sempre accompagnati da video complementari e di approfondimento caricati su YouTube, la popolare piattaforma di condivisione di contenuti video.

Un sito graficamente molto semplice, con colori elementari e interfacce elementari quanto funzionali ad una navigazione diretta dei contenuti. L’accesso ai documenti pubblicati e la qualità delle immagini (foto e video) sono di buon livello e massimo è il grado di interazione con la struttura in rete proposto al visitatore.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo