Eppela.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.eppela.com

Hai un’idea e non sai come realizzarla? Hai bisogno di aiuto per portare avanti un’iniziativa a cui tieni particolarmente? Sul web trovi la risposta a domande di questo tipo, grazie alla diffusione di piattaforma definite di crowdfunding, cioè piazze virtuali in cui condividere un’idea online e raccogliere fondi per la sua realizzazione. Il sito www.eppela.it è un nuovo progetto di crowdfunding italiano, con lo scopo di sostenere i migliori progetti in rete, condividerli e cercare gli strumenti per il loro lancio.

Il modo per raggiungere questo obiettivo è spiegato in maniera semplice e chiara nel sito stesso. Basta guardarsi online il video dimostrativo di Eppela, che è pubblicato nell’home page del sito, dove è spiegato il funzionamento della piattaforma in ogni sua parte: “Crea un progetto, fissa il budget minimo per realizzarlo e una data di scadenza entro cui raccoglierlo. Poi sottoponilo alla community di Eppela e diffondi la notizia proponendo uno scambio, un sostegno economico in cambio di una ricompensa, un pezzetto dell’idea da tenere con sè: un oggetto, un’emozione, un biglietto, un libro, un abito, un CD, un quadro, un DVD, un invito, un posto in prima fila“.

Sarà solo il pubblico di Internet che poi valuterà, sceglierà e, eventualmente, diffonderà il progetto presentato. Eppela aiuta a dare visibilità all’idea, alla sua originalità, alle sue caratteristiche tecniche e alle sue proprietà culturali, sociali, economiche e di altro genere. Ad ogni utente sarà consentito di lasciare un’offerta per lei idee che riterrà buone, sostegno e diffusione. Il web, con le sue reti sociali, i social media, i blog, i siti, l’eBusiness, l’informazione digitale e il semplice ‘passaparola‘ (Word of Mouth), è il miglior strumento per il lancio in grande stile di un’iniziativa, di qualsiasi tipo essa sia (arte, ambiente, tecnologia, cinema, design, musica, fumetto, scrittura, moda, no profit).

L’offerta in denaro è volontaria e senza limiti, da pochi euro a oltre 1000, e per ogni quota versata lo staff di Eppela regalerà al donatore un pacchetto regalo con vari gadget a seconda dell’importo (gadget antistress, inserimento nell’elenco di Professional Jumpers’, 300 di bonus da utilizzare su Eppela, la Big Ball, l’opportunità di diventare testimonial del primo spot di Eppela, l’invito a Milano per un’intera giornata con l’Eppela Team, cena- evento di Eppela).

Il sito è consultabile in lingua italiana inglese, mentre sul footer del sito si trovano i link alle pagine di Eppela su Facebook e Twitter e a PayPal. Seguendo le indicazioni (Entra in Eppela) si accede alla pagina principale del sito, dove sono resi pubblici la cifra dei fondi raccolti, il numero dei sostenitori, i giorni che restano per le donazioni, la scadenza, il traguardo di euro da raggiungere, il bottone per le offerte. Se poi si vogliono conoscere i sostenitori c’è l’apposita area, raggiungibile con il canale omonimo, in cui sono riportati nome, foto e data dell’offerta.

Effettuando la registrazione al sito l’utente potrà accedere ad una propria area personale e cominciare a conoscere gli altri utenti e interagire con essi, per la valutazione dei progetti presentati. Il sito non offre una vera e propria barra di navigazione e neanche dei canali specifici. La sua scoperta è legata all’interazione dell’internauta con la piattaforma di crowdfunding, caratterizzata da un ambiente colorato e da interfacce grafiche molto curate e funzionali alla migliore interazione con la struttura.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo