Eg8forum.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.eg8forum.com

E’ il forum dedicato dai governi degli otto principali Paesi industrializzati del mondo a Internet e alla rivoluzione digitale, che anticipa la riunione del G8 in Francia a Deauville. Per la prima volta nella storia, il 24 e 25 maggio 2011, gli 8 grandi della terra hanno dedicato due giorni pieni al mondo del web e alle tematiche inerenti all’innovazione tecnologica e agli aspetti regolatori delle nuove tecnologie che hanno modificato profondamente la nostra vita, da un punto di vista culturale, sociale, politico e tecnologico.

Un evento fortemente voluto dal Presidente francese Nicolas Sarkozy e a cui hanno partecipato nomi importanti del panorama dei media, delle Tlc e della Rete delle reti, come Eric Schmidt (Google), Mark Zuckerberg (Facebook), Rupert Murdoch (News Corp), John Donahoe (eBay), Franco Bernabè (Telecom Italia), Lawrence Lessig (Harvard law School), Mark Thompson (BBC), Ben Verwaayen (Alcatel-Lucent) e Neelie Kroes, il vicepresidente della Commissione europea e Commissario per l’Agenda Digitale.

Ogni intervento al summit 2.0 è consultabile in formato video e podcast sul sito ufficiale del eG8 Forum, www.eg8forum.com, all’interno del quale sono spiegati i motivi che hanno spinto il G8 ad anticipare una sessione specifica per Internet e l’Agenda Digitale europea, con focus su alcuni argomenti particolarmente rilevanti per i Paesi membri del G8, tra cui: Internet e crescita economica, sicurezza delle reti di comunicazione elettronica e guerra elettronica globale, la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’istruzione, l’eBusiness, Internet e politica, ruolo delle reti sociali nel futuro dell’Europa (con un occhio a quanto sta accadendo in Nord Africa e Medio Oriente, la guerra in Libia e le proteste sociali in Spagna e Grecia), il quadro regolatorio di riferimento, la neutralità della rete e i diritti digitali (proprietà intellettuale, privacy).

L’intero programma dell’evento è presentato nel canale ‘Schedule‘, mentre in ‘Partecipants‘ si possono conoscere gli speaker che hanno parlato dal podio con tanto di scheda personale. I loro interventi sono consultabili, come anticipato, nella sezione ‘Videos‘, ricca di interviste, reportage video e rebroadcast. Documenti multimediali di ottima qualità e risoluzione, disponibili in lingua inglese e francese.

L’eG8 è inoltre comunicazione e particolarmente funzionale a tale scopo è l’area dedicata alla stampa e ai media, ‘Press‘, che trova spazio anche in home page, con ‘Latest news‘, ‘All news‘ e i tweets di ‘Twitter EG8‘. Gli stessi social network, ovviamente, sono stati tra i protagonisti della manifestazione, con pagine dedicate sul sito di microblogging e su Facebook. I link a queste piattaforme di social networking sono evidenziati direttamente nella parte alta della prima pagina, subito sotto il logo del G8 France 2011.

L’intero impianto grafico del sito è caratterizzato dalla presenza di video player che mandano in automatico le immagini degli interventi delle varie sessioni dell’eG8 parigino, con le dirette live streaming e l’archivio video dei panel precedenti, sempre disponibile on demand.

Massimo è il livello di accesso ad ogni documento e sezione del sito, caratterizzato da facilità di orientamento tra i percorsi e di consultazione dei tanti documenti di testo e audiovideo. Lo stile grafico della piattaforma è fresco e leggero, con un uso dei colori chiari che ha assicurato una maggiore evidenza delle indicazioni e dei titoli relativi al materiale da consultare e dei canali di navigazione.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo