Corecomlazio.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.corecomlazio.it

Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio, o più semplicemente Corecom Lazio, nasce nel 1997 per risolvere i problemi legati ai disservizi delle società di telecomunicazione (telefonia, tv, ecc. ecc.) e segnalare possibili violazioni delle norme a tutela dei minori da parte delle emittenti televisive e radiofoniche del Lazio.

Un organo funzionale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) e di consulenza e di gestione della Regione Lazio in materia di sistemi convenzionali o informatici delle telecomunicazioni e radiotelevisivi per la tutela dei minori a livello locale. Tra le altre funzioni del Corecom laziale, troviamo: vigilare sulla pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa locali, occuparsi di risolvere le controversie tra i cittadini e i gestori del servizio di telecomunicazioni tramite l’uso della conciliazione.

Come si legge nel sito istituzionale del Corecom, www.corecomlazio.it, gli obiettivi prefissati dall’Agcom per l’ente sono molti di più e si possono consultare nell’area ‘Chi siamo‘. Altri canali si trovano sul lato sinistro dell’home page e sono: ‘Attività‘, ‘Controversie Tlc‘, ‘Studi e convegni‘, ‘Normativa‘, il link alla pagina su Facebook e le ‘News‘ dell’ente. Percorsi utili all’utente per comprendere il lavoro del Corecom, attraverso percorsi semplici, veloci, diretti e ricchi di link che semplificano la ricerca di informazioni da parte del visitatore.

Centrali all’home page, invece, ci sono i comunicati Corecom Lazio più recenti e le comunicazioni legate all’attualità, tra cui i referendum e le elezioni amministrative. Sezioni queste ultime, più orientate agli addetti ai lavori, con i regolamenti e le delibere Agcom, i riferimenti normativi e gli approfondimenti. Si tratta però di contenuti e documenti di testo, privi di immagini e fotografie, che invece ritroviamo nel canale ‘NextTV‘, la web tv voluta dal presidente del Corecom Lazio e del Coordinamento Italiano dei Corecom, Francesco Soro, dedicata alle news multimediali del settore e al mercato dell’audiovisivo regionale e nazionale.

Sul lato destro della prima pagina di Corecomlazio.it si possono infine trovare le guide online sui diritti dei consumatori (‘Tutela Consumatori‘), la scheda sul nuovo regolamento per i sondaggi (‘Regolamento Sondaggi‘), il ‘vadamecum‘ per le emittenti Tv e i link al Comitato Media e Minori e alla Regione Lazio.

Graficamente la piattaforma online del Corecom Lazio si mostra colorata e di facile consultazione, in un contesto di link e materiale di testo dedicato a diverse tematiche e ben organizzato in canali di semplice navigazione. Il sito, nel suo complesso, si mostra infine orientato sia all’utente, sia ai contenuti, con interfacce grafiche chiare e funzionali alla migliore interazione tra visitatore e struttura.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo