Cinema.beniculturali.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.cinema.beniculturali.it

Rinnovato nella veste grafica, nei contenuti e nei percorsi di navigazione, è stato lanciato su Internet il nuovo sito della Direzione Generale Cinema del MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali: www.cinema.beniculturali.it. Piattaforma online che si propone come strumento di comunicazione e interattività a disposizione di addetti ai lavori, professionisti dell’informazione e cittadini appassionati o semplicemente curiosi.

La nuova barra di navigazione offre la possibilità di orientarsi nella struttura organizzativa e nell’attività dell’amministrazione, proponendosi come una vera e propria guida al sostegno pubblico per le attività cinematografiche, con tipologie di contributi e riconoscimenti, modalità di accesso, procedure, modulistica, uffici di riferimento e norme, insieme a notizie e documenti su delibere, istruttorie e scadenze. I canali ufficiali per navigare il sito sono: ‘Chi siamo‘, ‘Contributi e Riconoscimenti‘, ‘Film e Revisione‘, ‘Agevolazioni fiscali‘, ‘Normativa‘ e ‘Comunicazione‘.
Una toolbar sintetica, ma che allo stesso tempo raccoglie in più sottomenù di navigazione un gran numero di informazioni. I colori, con cui si evidenziano i percorsi del sito, sono caratterizzati da diverse tonalità di blu e punteggiati dai loghi del MiBAC, della PEC (Posta Elettronica Certificata), della Repubblica Italiana, del 150° Anniversario Unità d’Italia, del Centro Sperimentale di Cinematografia, delle Biennale di Venezia e di molte altre Istituzioni e di enti pubblici e privati.

Nel nuovo sito Internet è stato rafforzato il flusso di notizie riguardanti, oltre alle attività dell’amministrazione, anche film e iniziative sostenuti dalla direzione generale o, comunque, riconducibili alla promozione del Cinema nazionale e della cultura cinematografica in senso più ampio. In home page, alla voce ‘In primo piano‘, aggiornato costantemente, e a ‘dgCinews‘, periodico pubblicato in rete e distribuito telematicamente a migliaia di abbonati, si aggiungono la sezione ‘Appuntamenti‘ e uno spazio destinato a ‘Video e filmati‘, dove sono già disponibili trailer e notizie sui film di interesse culturale degli ultimi sei anni. Dalla voce ‘Comunicazione‘ della barra di navigazione, inoltre, è possibile accedere alla selezione quotidiana delle notizie stampa in ‘Dicono di noi’, ai dati e alle analisi sul settore cinematografico raccolte in ‘Documenti‘ e alle segnalazioni di bandi, concorsi e scadenze.

Un apposito vademecum in rete è riservato alle agevolazioni fiscali (Tax credit e Tax shelter), evidenziate in nuovi e importanti spazi nell’home page. La modulistica e le istruzioni per la compilazione sono disponibili nello Sportello Cinema, spazio telematico che accoglie e guida, passo dopo passo, i soggetti interessati.
A disposizione degli utenti anche due specifici motori di ricerca, grazie ai quali è possibile conoscere i film che hanno ottenuto l’autorizzazione alla proiezione in sala dalla Commissione di Revisione e i titoli qualificati d’essai.

In preparazione, inoltre, c’è una banca dati sui titoli che beneficiano di contributi e riconoscimenti pubblici, il completamento dell’informatizzazione delle procedure di accesso al sostegno dello Stato e nuovi spazi di visibilità e promozione del Cinema italiano, che presto troveranno posto in prima pagina accanto alle voci già attive.

Ottima la resa grafica della piattaforma, con numerosi video player disposti all’interno delle pagine e in home page stessa, con link alle pagine del DG MiBAC su Facebook e YouTube. La navigazione della piattaforma è semplice e diretta, con motori di ricerca e link di navigazione diffusi e facili da utilizzare. Massimo è anche l’accesso ad ogni area del sito ed ai suoi contenuti, con cui il visitatore può interagire, grazie ad interfacce grafiche molto funzionali ad una web experience avanzata.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo