Cinecitta.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.cinecitta.com

È il sito web di Cinecittà Luce, società pubblica che fa riferimento al Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e al Ministero dello Sviluppo Economico, nata dalla fusione tra Cinecittà Holding e l’Istituto Luce nel maggio 2009. Attraverso il sito Internet istituzionale, www.cinecitta.com, la popolare struttura cinematografica con sede a Roma punta a dare la massima evidenza, sia in Italia che all’estero, alle sue rassegne e retrospettive sul cinema italiano, alla produzione classica e contemporanea del cinema nazionale, ai gioielli del neorealismo e della commedia all’italiana, ai recenti successi di un ritrovato cinema Made in Italy.

Un progetto di rilievo nazionale e internazionale, non solo sul mercato cinematografico e dell’audiovisivo, ma anche per lo sterminato archivio che le due società già custodivano, con materiale fotografico e filmico di inestimabile valore e di rara qualità artistica, che arriva a contare complessivamente diverse migliaia di titoli. Ulteriore funzione di Cinecittà Luce è la promozione e la distribuzione del nostro cinema sul mercato internazionale, al cui scopo sono state assorbite anche le competenze di Filmitalia, già controllata al 100% da Cinecittà Holding.

I canali per approfondire in rete mission e strumenti di Cinecittà Luce, si trovano sotto le grandi immagini in slide show che ipnotizzano l’utente appena entrato nel sito, divisi in: ‘Film e documentari‘, ‘Promozione del cinema italiano‘, ‘Archivio storico Luce‘, ‘Cinecittà news‘. Come si può leggere nell’area dedicata alla mission dell’ente, Cinecittà Luce svolge diverse attività di servizio e supporto del settore cinematografico, tra cui quelle di studio e ricerca sviluppata in seno al proprio Centro Studi, l’attività di gestione dei diritti di sfruttamento cinematografico sulle opere filmiche finanziate dallo Stato italiano e la realizzazione di iniziative editoriali, quali volumi monografici e raccolte sui principali autori del nostro cinema.

Altre aree di navigazione offerte dal sito sono distinguibili nella parte superiore della prima pagina, tra il brand Cinecittà Luce, il link al ‘Cinema Made in Italy‘ e il logo dell’ente, divise tra ‘Chi siamo‘, ‘Comunicati Stampa‘, ‘Contatti‘, ‘Intranet‘.

Pagine fresche, colorate e orientate sia al visitatore, sia ai contenuti. La maggior parte dei contenti pubblicati sono di testo, ma non mancano le immagini e i link di navigazione. Arrivando sul footer del sito, si possono leggere infine le comunicazioni legali in tema di diritti di proprietà dei prodotti cinematografici, i comunicati stampa della società e le notizie sui principali avvenimenti del mondo del cinema, comprese rassegne e operazioni editoriali. In questo modo, Cinecitta.com permette al visitatore online di seguire i lavori dell’ente italiano e i suoi multipli progetti, con un occhio sempre puntato alle novità del mercato e agli aspetti normativi del settore cine-audiovisivo.

Completano le voci offerte al pubblico la lista delle news di ‘Primo Piano‘ e una serie di collegamenti istituzionali, tra cui quelli al MiBAC e all’ara ‘all news‘ di Cinecittà News. Graficamente il sito si mostra sobrio e di facile navigazione, riuscendo a sintetizzare informazione e funzionalità delle interfacce grafiche, sfruttando al meglio percorsi diretti e veloci, accessibilità e facilità di consultazione dei contenuti.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo