Stradeanas.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.stradeanas.it

L’Anas (acronimo di Azienda Nazionale Autonoma delle Strade) è il gestore della rete stradale e autostradale italiana ed è una società per azioni il cui socio unico è il Ministero dello Sviluppo Economico, sottoposta al controllo ed alla vigilanza tecnica ed operativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Tramite il suo sito web, www.stradeanas.it, informa e comunica al pubblico in tempo reale lo stato dei trasporti sulla sua rete e ogni eventuale variazione in termini di interventi di manutenzione e situazioni di emergenza viaria. Un portale di recente rinnovato nella veste grafica e nei contenuti, con centinaia di pagine dedicate all’informazione interattiva e multimediale, concepito come strumento di navigazione semplice, diretto e accessibile a tutti.

Attraverso i suoi canali online, disposti sul lato sinistro dell’home page e in orizzontale subito sotto il brand istituzionale e la realizzazione grafica dell’header, è possibile conoscere ‘Profilo e Missione‘ dell’ente, il ‘Modello organizzativo‘, la ‘Corporate Governance‘, i ‘Dati e bilancio‘, il lavoro delle ‘Relazioni esterne‘, ‘La nostra storia‘ e le ‘Attività‘. Tutti percorsi racchiusi nella sezione ‘La società‘, a cui segue quella dedicata ai ‘Servizi‘, in cui troviamo le voci: ‘Trasporti eccezionali‘, ‘Aree di servizio‘, ‘Licenze e concessioni‘, ‘Impianti pubblicitari‘, ‘Prove materiali‘.

Se poi si vuole avere qualche informazione in più su ‘Strade‘, ‘Appalti‘, ‘Lavori‘ e ‘Viabilità‘, basta seguire i titoli disposti lungo la barra di navigazione orizzontale e visibile sotto l’immagine gigante dell’header ANAS. Qui si possono conoscere ‘i numeri’ delle strade e autostrade italiane, accedere al ‘catasto’ online, studiare la ‘cultura della strada’, conoscere il ‘Sistemi di qualificazione ed elenchi’ degli appalti, i ‘protocolli di legalità’ riconosciuti dall’Anas, la ‘Finanza di progetto‘, gli ‘Avvisi‘ e tanto altro.

Al progetto VAI dell’Anas, “Viabilità minuto per minuto“, offerto sul sito www.stradeanas.it è andato inoltre il Premio eGovernment 2011, per la prima categoria “Siti web per l’informazione e il dialogo con l’utenza”, con la seguente motivazione: “Utile portale informativo sulla viabilità in grado di combinare notizie statiche e dinamiche di facile utilizzo per l’utente“.

VAI, Viabilità Anas Integrata, rappresenta uno strumento innovativo (ora disponibile anche attraverso piattaforme Mobile, all’indirizzo http://www.stradeanas.it/mobile) in grado di mettere insieme più fonti in un’unica interfaccia web: i messaggi di traffico gestiti dalle sale operative dell’Anas; le informazioni del sistema satellitare di rilevazione del traffico Octotelematics e le immagini delle telecamere disseminate sulla rete stradale e autostradale. Il sito Anas dedica alla viabilità un’apposita sezione, all’interno della quale si ha anche la possibilità di organizzare il proprio viaggio con l’utilizzo del servizio “Quo vadis“.

Centrali all’home page sono le finestre di comunicazione della sala stampa, da cui provengono i comunicati, le news, le notizie sullo stato della rete autostradale e stradale gestita dall’Anas. Questi sono sempre accompagnati da immagini e link che ne rendono la consultazione veloce e diretta, con una facile memorizzazione e comprensione dei testi da parte dell’utente del web. Il menu per regione, infine, con mappa interattiva del paese, consente di accedere in modo facilitato alle informazioni su strade, appalti, lavori e viabilità della regione e fornisce alcune informazioni sulla sede compartimentale.

Il nuovo sito web dell’Anas è stato realizzato completamente ‘in house‘, recita una nota contenuta nella press room, in modo da essere conforme alle vigenti norme in materia di usabilità ed accessibilità dei siti istituzionali, ottenendo così il logo del Cnipa visibile sul footer del sito.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo