Secondamano.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.secondamano.it

Portale italiano di annunci online tra i più seguiti di Internet, www.secondamano.it è ormai un punto di incontro e di riferimento per l’eCommerce e più in generale per chi vende e chi acquista in rete. Sono 250mila gli annunci che quotidianamente vengono pubblicati, un milione e mezzo di utenti unici al mese per 90 milioni di pagine visitate. Il portale è edito dal Gruppo Schibsted Classified Media con sede a Oslo in Norvegia.

Storicamente Secondamano è stato il primo giornale di annunci gratuiti in Europa e la prima pubblicazione è avvenuta il 31 marzo 1977 a Milano, edita da Franco Giuffrida, fondatore della testata insieme a Luciano Cervone. A partire dal 1977, Secondamano è diventato il modello per lo sviluppo di free ads paper in tutta Italia, in Europa e in Sud America, mentre nel 1997 esordisce per la prima volta anche sul web.

L’accesso ai canali del portale è semplice e facilitato dal colore rosso delle voci e delle cornici presenti in home page. Le sezioni da visitare sono: ‘Case e attività commerciali‘, ‘Auto e moto‘, ‘Lavoro e servizi‘ e ‘Compro e vendo‘. Percorsi veloci e diretti, disposto al centro della prima pagina e rappresentati da finestre di comunicazione composte da diverse voci da selezionare. Ogni area apre su un sottomenù ricco di contenuti e di link, dai quali poter consultare e approfondire le conoscenze sul mercato immobiliare, le auto e le moto, l’andamento del mercato del lavoro, le occasioni dal settore del terziario e l’angolo eCommerce per la casa, l’elettronica di consumo, i viaggi on-line e l’abbigliamento, per poi procedere su tanti altri percorsi dedicati agli accessori e ai prodotti più specifici.

La vetrina online della compra-vendita, allestita da Secondamano.it, si avvale di interfacce grafiche funzionali all’interazione tra utente e servizio, supportata da immagini e icone di facile memorizzazione. Non mancano inoltre gallerie fotografiche e video, che mettono l’utente nella migliore condizione di scegliere tra migliaia di articoli, anche con l’aiuto di immagini della merce oggetto di scambio.

Un motore di ricerca interno aiuta l’internauta nella ricerca dell’articolo desiderato, attraverso la ricerca libera, per codice e per numero di telefono. A questo si aggiunge la ‘Ricerca per regioni‘, con una mappa d’Italia interattiva e la mappa del sito che consente di muoversi velocemente per tutto il portale. Sempre per rendere più semplice e comoda l’individuazione dei prodotti e della merce di nostro interesse, in basso a sinistra della pagina principale, c’è la nuvola delle Parole più cercate.

Strumenti che migliorano ulteriormente la navigazione del sito e assicurano un ottimo livello di accessibilità a tutta la struttura, che si mostra semplice da consultare, grazie anche a un’organizzazione degli spazi mirata ad una fruizione ordinata delle voci che, essendo davvero molte, esigono una gestione razionale delle funzioni e nello stesso tempo orientata alle esigenze del visitatore/consumatore.

Una volta registrati nel sito, tramite l’apposita log-in in alto a destra dell’home page, si può accedere agli spazi personalizzati del portale, quindi alla pagina privata dove caricare i propri annunci e procedere alle operazioni di vendita e acquisto di Secondamano.it. Ogni pagina contenento le offerte e i dati tecnici della merce può essere condivisa sui principali siti di social networking, tra cui Facebook, Twitter, Msn e MySpace.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo