Mymovies.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.mymovies.it

E’ la piattaforma online d’informazione e cultura cinematografica tra le più frequentate e conosciute di Internet, con 4,3 milioni di utenti e 51 milioni di pagine viste al mese (dati Audiweb). Tramite il suo sito web, www.mymovies.it, l’utente di rete può conoscere le uscite cinematografiche del momento, le sale che ospitano le pellicole divise per città e province, le schede tecniche dei film, gli incassi al botteghino, le opinioni della critica e del pubblico, i premi vinti ai festival internazionali più importanti, i film in programma in televisione, usciti in Dvd, su piattaforme online e molto altro. MYmovies nasce nel 2000 e oggi fa parte del gruppo Messaggerie, che vede la partecipazione di IBS (InternetBookShop) e del gruppo Emmelibri.

Appena effettuato l’accesso nell’home page del servizio si nota la realizzazione grafica del brand MYmovies e subito sotto i primi canali per le applicazioni mobile per iPhone, altri smartphone e cellulari avanzati, con i servizi per trovare un cinema a Roma e in altre città, il canale dedicato ai più piccoli Mymovies ‘Kids’ e la piattaforma per le anteprime cinematografiche online ‘MYmovies LIVE!‘. Poco più in basso si apre la barra di navigazione vera e propria con le voci e le sottovoci da navigare: ‘Database’ per film, dizionari e premi; ‘Cinema‘, con le uscite della settimana e della stagione intera; ‘Dvd&cd‘; ‘Programmi TV‘ per vedere il grande cinema in televisione; ‘Attualità‘, con gli articoli sui principali festival internazionali, rassegne e manifestazioni; ‘Multimedia‘, per consultare i trailer, i video e i contenuti in HD; la ‘Community‘ di MYmovies e le pagine del servizio su Facebook e Twitter.

Continuando a scendere verso il centro della prima pagina, si possono vedere i primi banner dedicati ai film in uscita e a quelli già nelle sale cinematografiche, con i link alla scheda tecnica (regista, cast, produzione, media, stampa, critica, premi, incassi al botteghino, ecc,.), l’area ‘Attualità e primo piano’, con ampie rassegne stampa dal mondo del cinema, dai suoi protagonisti, i film più attesi, i gossip e le news dal mondo delle produzioni. Seguono i canali: ‘Film in uscita‘, ‘Speciale anteprime‘, ‘Film in sala‘, ‘Altri film al cinema‘, ‘Box office‘, ‘Ultima ora spettacolo‘, la Tag Cloud del cinema, ‘Film e novità in Dvd‘, ‘Film in TV‘ e un ampio riassunto delle principali voci online all’interno di una grande area sul footer del sito.

La scelta dei colori e delle interfacce grafiche rende il portale facile da consultare e da navigare, con un ottimo livello di accessibilità ai contenuti. Le numerose informazioni presenti nella struttura sono agevolmente raggiungibili e facilmente memorizzabili, grazie ad un’efficace gioco di colori e di immagini. I documenti offerti al pubblico sono tutti di natura multimediale, differenziandosi in articoli e materiale di testo, in video, file audio e link di navigazione, rendendo l’esperienza del visitatore completa e soddisfacente, sia da un punto di vista dell’informazione, sia dell’intrattenimento.

MYmovies.it consente inoltre all’utente registrato nel sito di assistere online ai film in anteprima nazionale di prossima uscita nelle sale, con un sistema di prenotazione online della propria ‘poltrona virtuale‘ di fronte al grande schermo. I film così proposti al pubblico del web potranno di volta, in volta, essere visti in modalità streaming live con sistemi di adattamento personalizzato alle caratteristiche tecniche della connessione di ogni singolo utente.

In conclusione, MYmovies.it si mostra un sito di assoluto interesse per la qualità e la quantità del materiale contenuto, l’orientamento della struttura ai contenuti e all’utente di rete, e per la resa grafica delle soluzioni scelte, funzionali alla migliore interazione tra visitatore e piattaforma online.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo