Laquilarinasce.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.laquilarinasce.org

Nato due anni fa, all’indomani del tremendo sisma che ha colpito la città dell’Aquila e dintorni, il progetto l’Aquila Rinasce continua nella sua attività di acquisizione di informazioni utili alla cittadinanza nella difficile fase di ricostruzione della città abruzzese e dei Comuni coinvolti nel terremoto del 6 aprile 2009. Attraverso il sito web, www.laquilarinasce.org, realizzato da gruppi di semplici cittadini, volontari e internauti del capoluogo abruzzese nelle ore successive all’emergenza, procedono quotidianamente le consulenze e il servizio di informazione al pubblico, con l’obiettivo di fornire un unico punto di accesso in rete per ottenere diverse tipologie di informazioni.

L’aquilarinasce.org conta esclusivamente sul lavoro di volontari del web, tramite fonti Istituzionali e organizzazioni che operano sul territorio e quindi a stretto contatto con le popolazioni, pubblicando quotidianamente notizie e aggiornamenti su eventi, manifestazioni, iniziative legislative, circolari, rapporti, resoconti e materiali di varia natura, tutti riconducibili al sisma del 2009. Scopo del sito è rendere tali documenti assolutamente accessibili a tutta la popolazione della Provincia dell’Aquila e non solo, garantendo semplicità dei linguaggi e facilità di consultazione, di modo che ogni utente potrà leggere e comprendere i contenuti dei messaggi.

La grafica del sito supporta la missione dell’iniziativa, col verde della terra d’Abruzzo, che è anche messaggio di speranza, e la mappa del secolare centro storico cittadino che, come la leggendaria Araba Fenice, dovrà ora risorgere dalle sue ceneri. Subito al di sotto dell’header si colloca la barra di navigazione composta dai canali: ‘Censimento danni‘, ‘Adempimenti vari‘, ‘Ricostruzione‘, ‘Recupero‘ e la voce ‘Cerca‘, in cui inserire le parole chiave per avviare il motore di ricerca del sito. Percorsi veloci e diretti dove trovare notizie sugli adempimenti amministrativi, finanziari, bancari, per la ricostruzione, che spettano al cittadino, necessari per richiedere l’indennizzo per i beni mobili e la relativa domanda da presentare con documentazione allegata. Importantissimi, a riguardo, sono i link offerti al pubblico e diffusi in tutto il sito, tramite cui raggiungere le pagine ricche di documenti e moduli amministrativi, fondamentali per le richieste dei cittadini, da inviare agli enti pubblici proposti alla ricostruzione della città.

Tra il materiale reso disponibile online, oltre le notizie aggiornate quotidianamente, vi sono report, studi, modulistica e pubblicazioni da scaricare, sia di carattere scientifico, sia politico o statistico, relative al terremoto e alle fasi successive all’emergenza e quindi della ricostruzione.
Altre aree di navigazione sono identificabili in quello che è definito ‘Menù principale’ e che si compone delle voci: ‘Documenti e downloads‘, ‘Comune‘, ‘Provincia‘, ‘Regione‘, ‘Commissario‘, ‘Stato‘, ‘Banche‘, ‘Scuole‘, ‘Protezione civile‘, ‘Università‘, ‘Numeri utili‘. Aree che, come recita ogni singolo titolo, rimandano a tutte le Istituzioni, gli enti, le associazioni e le aziende che si muovono sul territorio e ne sono presidio economico, normativo, giuridico, politico ed economico-sociale e per la sicurezza e la normale convivenza dei cittadini, con un canale specifico dedicato alle comunicazioni con la Protezione Civile Nazionale.

Massima l’evidenza assicurata alle notizie e ai documenti pubblicati, con il centro dell’home page occupato da ‘Ultime notizie‘, ‘I più letti‘ e una lunga sezione centrale in cui leggere tutte le news che provengono dalle diverse aree del sito, che qui trovano ulteriore visibilità quotidiana. Ogni notizia può essere stampata, trasformata in Pdf o inviata via mail. Il sito ospita inoltre un’importante galleria di fotografie e immagini dedicate al terremoto in tutte le sue drammatiche fasi, dall’aprile 2009 a oggi, testimoniate inoltre dal lavoro dell’architetto inglese Barnaby Gunning, “Aquila Autoritratto“, con una bella mappa interattiva in digitale e 3D per mostrare al mondo L’Aquila com’era e com’è oggi dopo il terremoto del 6 aprile 2009.

Sul lato di sinistra, subito sotto la lista delle ‘Ultime notizie‘ pubblicate, vi sono i ‘Link utili‘, con le risposte alle domande più frequenti (FAQ), i ‘Siti Internet‘, gli RSS o News Feed, la ‘Galleria immagini‘, ‘Tutte le notizie‘, i Contatti con la redazione e i motivi che hanno ispirato la nascita del sito. Materiale assolutamente accessibile a tutti e che garantisce un ottimo livello di interazione utente-struttura, necessario al raggiungimento degli obiettivi di trasmissione delle informazioni e accesso alla comunicazione, dagli enti ai cittadini e viceversa.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo