France-italia.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.france-italia.it

È il portale ufficiale della cultura francese in Italia, aggiornato dall’ufficio di cooperazione e di azione culturale dell’Ambasciata di Francia di Villa Medici a Roma e dagli enti della Rete culturale francese sparsi sul territorio. Il sito web www.france-italia.it è complementare al sito dell’Ambasciata transalpina (www.ambafrance-it.org), di cui i link istituzionali sono riportati sul fondo della pagina principale, e ha come obiettivo di far conoscere gli eventi della cultura francese e del mondo francofono che si svolgono in Italia presentando le attività della rete culturale declinate nelle varie arti.

France-italia.it offre al pubblico una ricca agenda delle manifestazioni legate all’arte e alla cultura francese in tutta Italia, nonché aggiornate informazioni sui vari settori culturali e artistici e sulle attività linguistiche che da noi si svolgono, esclusivi dossier sulle problematiche d’attualità e sui dispositivi di sostegno alla cooperazione intellettuale e culturale, in particolare nel settore del libro, la presentazione delle mediateche online francesi in Italia e un accesso al loro catalogo.

Dei canali offerti per navigare il sito diversi sono dedicati al multimediale, come ‘Arti Visive‘, ‘Spettacoli‘ e ‘Cinema e Tv‘, mentre ‘Dibattiti‘, ‘Libro e Mediateche‘, accompagnano il visitatore alla scoperta di una vivace attività di promozione di eventi e di divulgazione di notizie rilevanti sul mondo dell’editoria francese e italiana. Il sito è consultabile anche in lingua francese, grazie alla voce omonima disposta tra i canali della barra di navigazione che scorre in orizzontale nella parte superiore dell’home page.

Gli tessi colori che animano il portale ricordano il blu, il rosso e il bianco della bandiera francese, a modo di logo istituzionale, e i contenuti che riempiono le aree di visita online sono sempre accompagnati da cornici di elegante rifinitura cromatica. Ogni documento pubblicato nel sito è sempre supportato da immagini, fotografie e link di navigazione, assicurando all’utente di Internet la piena accessibilità al materiale in rete e ampliandone le modalità di interazione e le opportunità di approfondimento degli argomenti.

Una rete di collegamenti Internet offre al pubblico la possibilità di scoprire il network culturale sostenuto dall’Ambasciata francese a Roma, dal Ministero degli Affari Esteri di Francia e dalla cooperazione culturale italo-francese che attraversa molte città della penisola, tra cui, oltre la Capitale anche Firenze, Torino, Milano, Genova, Napoli, Palermo e Venezia. Altri link permettono di raggiungere le piattaforme online delle reti televisive pubbliche francesi di France 2, 3, 5, dedicate alle arti e allo spettacolo, ma anche alla storia e ai documentari come i canali tematici delle web tv: Planète, Télé Satellite e Arte.

Ciò che emerge, visitando le tante pagine in rete del sito e seguendo i numerosi link di navigazione offerti in esse, è la grande attenzione riposta dalla redazione alle iniziative e alle manifestazione sul cinema, sulle arti visive e sull’editoria digitale e online, sia intesa come libri, sia come riviste e pubblicazioni culturali in genere. Tra i titoli di maggior rilievo troviamo: la ‘Prima biblioteca francese online in Italia‘, ‘Un catalogo delle mediateche francesi in Italia‘ l’Ufficio del Libro in ‘Libro e mediateche‘, gli ‘Audio-libri e video‘, l’Archivio ‘Video Ina‘, le Interviste con i grandi autori sul sito dell’Istituto Francese Beni Audiovisivi.

Una lista quest’ultima assolutamente non esaurisce la ricca offerta online di notizie e informazioni di manifestazioni culturali presenti nel nostro territorio e in quello d’oltralpe, a cui si aggiungono quelle su bandi e gare per finanziamenti ad attività artistico-culturali ed e editoriali di diverso genere. Nell’area centrale alla prima pagina sono infine pubblicati i link con immagini e abstract a molteplici eventi per occasioni di teatro, cinema, letteratura, seminari, rassegne, mostre e festival che nei diversi mesi dell’anno si susseguono in tutta Italia. Un calendario digitale e interattivo, ospitato sul footer di ogni pagina del sito, ne ricorda e ne mostra i giorni di programmazione durante tutto l’anno.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo