Aziende.ms

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.aziende.ms

È la nuova piattaforma creata da Microsoft e dedicata al mondo delle imprese, con particolare attenzione ai propri clienti. Un luogo virtuale, raggiungibile all’indirizzo www.aziende.ms, dove imprenditori, business decision maker, responsabili dei sistemi informativi e semplici utenti possono trovare informazioni sui vantaggi delle soluzioni Microsoft per le imprese, dalle soluzioni di Cloud Computing a quelle di supporto alla capacità decisionale, fino alla riduzione dei costi di gestione dei sistemi informativi.

Il sito si basa sul semplice principio che la rete è ormai il mezzo privilegiato per cercare informazioni, anche per gli uomini di business e del mangament aziendale. Anch’essi, infatti, sono utenti abituati a usare Internet per la ricerca di notizie, prodotti, opinioni, per confrontarsi con gli altri e condividere esperienze. Con questo spirito Microsoft ha dato vita ad un portale dove le imprese possono stabilire un canale preferenziale e più efficace di dialogo diretto con il gigante IT, e allo stesso tempo condividere opinioni, best practice e a fare community online.

I canali, attraverso cui navigare la piattaforma, sono disposti sul lato destro dell’home page e si dividono in: ‘News‘, ‘Case history‘, ‘Perché Microsoft?‘. Selezionando una delle voci si apre un menù a tendina con i percorsi interni che, in molti casi, riportano alle pagine del network Microsoft, nazionale e internazionale. Due link, offerti nella parte superiore della pagina principale, ‘Microsoft Italia‘ e ‘Microsoft nel mondo‘, servono proprio a trasportare l’utente sulla piattaforma Microsoft locale e globale.

Un grande banner centrale pubblicizza la nuova iniziativa targata Remond e un video player invita il visitatore a fare un giro dimostrativo del progetto. Una sessione dedicata al Cloud permette di approfondire i benefici della “nuvola” a partire dai servizi di datacenter per la creazione di una cloud privata e dallo sviluppo di applicazioni, senza trascurare tutti gli aspetti legati alla sicurezza.visuale, per scoprire da vicino il progetto Cloud Computing Microsoft Online Service.

Il sito offre, inoltre, numerosi casi clienti, approfondimenti tecnici e analisi di mercato, strumenti per calcolare l’impatto aziendale dall’introduzione di nuove soluzioni o dal passaggio ad applicazioni cloud, da un punto di vista organizzativo, di gestione e a livello di ROI. A seconda del lavoro che si fa, sul fondo dell’home page, si trova l’opzione ‘Scegli‘, attraverso cui si può selezionare la categoria professionale e quindi filtrare le informazioni più utili sui servizi Microsoft per il Cloud Computing, per l’IT dal Consumer al Business, per supportare la Capacità Decisionale, per la Riduzione dei costi IT.

Ottima anche la realizzazione grafica della struttura di rete, con l’uso di colori forti, principalmente nero per lo sfondo e tonalità chiare per i titoli e le voci, dal cui contrasto l’internauta meglio si orienta nella ricerca di informazioni. Massimo il livello di accesso in ogni area del sito, grazie a percorsi semplici e diretti, in cui consultare materiale di testo e video dai linguaggi comprensibili, anche se spesso in lingua inglese. Alto, infine, il grado di interazione offerto all’utente, assicurato da interfacce grafiche funzionali alla migliore navigazione della piattaforma e dei suoi contenuti.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo