Assonucleare.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.assonucleare.it

Dal 1958 (allora con la denominazione in FIEN, Forum Italiano dell’Energia Nucleare) l’AIN, Associazione Italiana Nucleare, rappresenta tutti i centri di competenza esistenti in Italia nel campo dell’energia e delle tecnologie nucleari. Sul sito web dell’associazione tecnico-scientifica no-profit, www.assonucleare.it, si offre alla comunità scientifica, alle autorità, al mondo delle associazioni e ai cittadini punto d’incontro, di discussione e di unione tra quanti – enti, istituzioni, imprese e persone fisiche – sono interessati allo sviluppo delle applicazioni pacifiche dell’energia e della tecnologia nucleare.

L’AIN rappresenta il sistema nucleare italiano in seno alla European Nuclear Society (ENS) e al Forum Atomico Europeo (FORATOM), vi possono aderire persone fisiche, enti, società, associazioni, strutture universitarie, persone giuridiche in genere, che poi ogni anno si potranno incontrare nelle Giornate di Studio o nei tanti convegni ed eventi organizzati dall’Associazione. Uno spazio virtuale in cui trovare l’occasione per approfondire un argomento difficile e cercare il confronto tra industria di settore, sostenitori dell’energia rinnovabile e ambientalisti. Il sito si caratterizza per un’ampia offerta di notizie e documenti di approfondimento, ma l’aggiornamento delle news non è legato all’attualità e in un momento di forte tensione sull’argomento energia nucleare, in concomitanza con i drammatici fatti del Giappone, viene a mancare un elemento importante per lo sviluppo di un dibattito serio sul futuro del nucleare in Italia e in Europa.

Per conoscere quando e dove si svolgeranno gli incontri dell’AIN basta dare un’occhiata all’home page di Assonucleare.it, dove, tra voci colorate, immagini e i tanti documenti di testo pubblicati, si possono trovare tutte le informazioni necessarie sull’agenda del nucleare in Italia, in Europa e nel mondo. Numerosi, inoltre, i link di navigazione disponibili per l’internauta, da cui accedere agli articoli, ai siti internazionali, ai documenti online, al materiale scientifico e di divulgazione, relativo a ricerche e pubblicazioni nazionali e internazionali.

Le principali voci di cui il sito è composto, disposte lungo la barra di navigazione verticale sul primo lato, sono: ‘L’Associazione‘, ‘Per aderire‘, ‘Notizie‘, ‘Attività‘, ‘Documenti‘, ‘Pubblicazioni‘, ‘Area riservata‘, ‘Contatti‘, ‘Collegamenti‘ e ‘Mappa del sito‘. La struttura del sito web dell’AIN sembra somigliare più ad un blog che ad una piattaforma web istituzionale, ricco di contenuti pubblicati a cascata e in gran parte con la funzione di descrivere il link ospitato e che rimanda il lettore ad altri siti di approfondimento.

Canali semplici da percorrere, ricchi di contenuti di testo e immagini, incorniciati da banner istituzionali descrittivi l’attività di enti di ricerca e associazioni di categoria, o relativi alle pagine dei più importanti quotidiani nazionali, delle agenzia stampa, di singoli enti, come nel caso dell’ENS, dell’OECD, del Foratom e del NucNet. Anche l’home page del sito ospita determinati canali dedicati alle notizie ‘Dall’Italia‘, ‘Dall’estero‘ e ‘AIN‘, aree di navigazione facilitate, in cui leggere documenti, scaricare Paper, Pubblicazioni, Report, Dossier, Relazioni sull’energia nucleare o prendere nota degli appuntamenti in agenda fissati dall’associazione.

I documenti offerti alla consultazione dell’utente di rete sono tutti perfettamente accessibili, per la velocità dei link e la semplicità dei linguaggi che, nonostante l’argomento di carattere prettamente scientifico, sono alla portata della maggioranza degli utenti di Internet. Meno rilevante è la veste grafica di Assonucleare.it, povera nei colori e caratterizzata da un basso livello di interazione tra utente e contenuti, tutti di testo, privi di supporto fotografico e multimediale di nota.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo