Stranieriinitalia.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.stranieriinitalia.it

Specializzata in prodotti e servizi editoriali per cittadini esteri residenti in Italia, Stranieri in Italia è il sito online dell’omonima Casa editrice che da quasi dieci anni promuove informazione e servizi sull’immigrazione e gli immigrati nel nostro Paese. Tramite lo spazio online www.stranieriinitalia.it sono messi a disposizione di cittadini extracomunitari tutti gli strumenti culturali per comprendere le regole che sottendono la vita sociale, civile e politica del nostro Paese e dell’Unione Europea.

La barra di navigazione, posta sul lato superiore dell’home page, ospita un gran numero di canali: dalle ‘News‘ alle notizie in tema di ‘Normativa‘ vigente, passando per il ‘Magazine‘, il ‘Forum‘, la ‘Guida‘ per settori normativi, i ‘Flussi 2010-2011‘ di migranti che potranno entrare nel nostro Paese, la tavola degli ‘Annunci‘, la ‘Newsletter‘ e il motore ‘Cerca nel sito’. Percorsi diretti e molto semplici da seguire, tramite cui accedere all’informazione quotidiana dedicata ad argomenti sensibili e relativi al soggiorno per gli stranieri sul territorio nazionale.
Tra quelli più interessanti sicuramente le news, con la rassegna stampa quotidiana e le notizie aggiornatissime sui principali avvenimenti del giorno, con focus sulle ‘Statistiche‘, l’Europa e il Mondo, le Interviste e SOS Razzismo. Altra sezione di rilievo è magazine, con un diffuso utilizzo di immagini e articoli di approfondimento su diverse tematiche: dai viaggi alla gastronomia, passando per la moda, fino ad arrivare allo sport, alla cultura, alle comunità di migranti residenti nel nostro Paese.

Scendendo verso il centro dell’home continua l’offerta di notizie online, sia curate dalla redazione di Stranieriinitalia.it, sia prese dalle agenzie di stampa. Per gli approfondimenti tematici vengono proposti gli spazi ‘Articoli in evidenza‘, ‘Attualità‘ e ‘Rubriche tematiche‘, mentre lungo il lato sinistro dell’home page scorrono i banner colorati dedicati al Decreto Flussi 2010-2011, all’Agenzia Immigrant Office, all’Archivio Flussi d’Ingresso, al network dell’organizzazione con i relativi link per i siti web.

Ampia anche l’offerta di documenti multimediali riferiti ai tanti argomenti affrontati nel sito, mentre ottime interfacce grafiche consentono una valida interazione dell’utente con il materiale pubblicato. A completare il supporto informativo reso dal sito ai migranti c’è un apposito numero da chiamare per chiunque abbia bisogno di aiuto amministrativo per lavorare, trovare casa o altre necessità, che è Linea Amica Immigrazione. Altre voci rilevanti sono gli ‘Annunci‘, le pubblicazioni di ‘Bandi‘, il ‘Rinnovo dei permessi‘, il link alle ‘Questure online‘ e gli ‘Indirizzi e link utili’

Graficamente il sito è molto colorato e accogliente, per percorsi semplici da seguire e un elevato livello di accesso ai documenti pubblicati nel giornale online. Le cornici di colore e le immagini che completano gli articoli proposti in rete consentono all’utente la migliore memorizzazione e comprensione degli stessi. Molto curato, infine, risulta essere il grado di interazione tra visitatore e materiale online, elemento fondamentale per la mission del portale e dell’editore.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo