Streamit.jp

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Streamit.jp

Progetto dedicato alle aziende italiane che desiderano promuovere il proprio business in estremo oriente e in particolar modo in Giappone, la piattaforma www.streamit.jp utilizza comunicazione television web based e i numerosi canali tematici per spingere il Made in Italy anche nella terra del Sol levante. Col patrocinio del ministero degli Esteri e dello Sviluppo Economico, Streamit Japan unisce l’innovazione della web tv con i tradizionali cataloghi dei prodotti aziendali, lasciando che il web 2.0 (eShopping, eCommerce, Social Commerce, B2C, B2B) faccia il resto. Per la realizzazione della piattaforma televisiva web based e il suo sviluppo tecnologico ed editoriale si sono ritrovati assieme diversi attori, tra cui: Streamit, New Deal Production, Miller (di Gianni Armetta e Federico Luzi), W Alliance, Streamit Japan (che fa capo all’imprenditore Riccardo D’Urso) e Btg Group.

L’home page del sito si caratterizza per una colorazione di base scura in cui il brand stilizzato del progetto risalta di un verde molto accesso. Subito sotto si trova il motore di ricerca della piattaforma e le voci ‘Business‘, ‘Advertsing‘, ‘With us‘, ‘Report en error‘. Posizionando il mouse sul brand compare l’avviso ‘Enter all channels‘, per indicare la possibilità di cliccare sul testo e di entrare nella suite di comando di Streamit Japan.

Una volta effettuato l’accesso prende forma il telecomando virtuale e interattivo sulla destra dello schermo e le opzioni per il video sharing, la richiesta di informazioni, l’invio delle stesse via mail, la selezione della lingua (italiano, giapponese), con la durata della visione e i sistemi di valutazione del programma in onda (voto spettatore, bollino verde o rosso del controllo qualità e rispetto dei codici per i minori).
Per cambiare canale o per vedere quali sono disponibili sul momento c’è il telecomando virtuale e interattivo che consente di digitare attraverso il mouse il numero del canale desiderato, disporre del grado di volume e del media network (composto al momento da AdnKronos, StreamitJp, Suljosnetorktv e Twww.tv).

Tanti canali online che offriranno alle imprese un mezzo per pubblicizzare prodotti e servizi sui mercati del Giappone, tramite documenti video di ottima qualità e multilingua. Una quindicina al momento che sono dedicati: al Made in Italy (Italy Shopping), alle presentazioni aziendali (Business Channel), alla moda (Fashion Channel), al patrimonio artistico e culturale italiano 8Art Channel), alla nostra musica (Music Channel), al viaggio (Travel Italy), alla cucina (Italian Kitchen) e tanto intrattenimento di qualità.

Una net television che anche graficamente si mostra molto originale e con un taglio decisamente giovanile, con la possibilità per il visitatore di variare la grandezza dello schermo, di aggiustare i parametri di visione e procedere alla personalizzazione del video player. Massimo il grado di accessibilità ai suoi contenuti e di interazione tra questi e il visitatore, grazie anche ad interfacce grafiche funzionali al miglior dialogo utente/struttura.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo