Ongo.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Ongo.com

Aggregatore di notizie online intelligente e multipiattaforma, Ongo consente di ricevere sul proprio device informazioni selezionate, personalizzate e di qualità, previo abbonamento mensile. La piattaforma www.ongo.com nasce lo scorso anno, da un’idea di Alex Kazim, e in settembre 2010 diventa una start up da 12 milioni di dollari grazie agli investimenti di Gannett Company, The New York Times e il Washington Post.

Un’edicola virtuale a portata di click e che costa circa 7 dollari al mese (poco più di 5 euro) e espandibile ad ulteriori testate online al costo di 1 dollaro l’una. Tramite questa applicazione web e mobile, gli utenti avranno accesso a numerosi giornali tra cui The Associated Press, The Guardian, Slate, The Boston Globe, The Miami Herald, USA Today, Financial Times, New York Times e The Washington Post Picks. Un fiume di news che Ongo organizza, filtra e permette di condividere con altri utenti.

Ongo è disponibile per classici Pc e Mac, media tablet e smartphone, e consente di leggere le notizie che più di interessano ogni giorno sul device che preferiamo, come è spiegato nel video demo che campeggia in home page. Ongo è nato per facilitare l’aggregazione delle news sul proprio dispositivo di accesso alla rete, racconta la simpatica animazione, a partire da 24 testate online. Il canale in cui scegliere quelle che più ci interessano (See your titles) si trova nella parte bassa della prima pagina, proprio sotto il video player centrale.
Sempre sulla stessa barra di navigazione si trovano anche un altro canale che integra il precedente nella spiegazione delle funzionalità, “How Ongo Works“, e l’entry form per sottoscrivere l’abbonamento al servizio, “Subscribe Now“.

Ulteriori voci per la scoperta del sito e della sua applicazione digitale sono offerte lungo il footer del sito e sono dedicate alla storia e alle caratteristiche del servizio (About Ongo), allo staff aziendale, ai partner, all’area Press/Media, ai link per le pagine dedicate su Facebook e Twitter, ai contatti e ai termini di utilizzo.

Per il resto il sito di Ongo.com non offre molte opzioni, con una limitata barra di navigazione e uno stile di comunicazione decisamente sintetico. Graficamente accogliente, la piattaforma utilizza cornici colorate che aiutano il visitatore ad orientarsi e contenuti audio e video che ne integrano le informazioni all’utenza. Ottime le interfacce grafiche per l’interazione con la struttura e massimo il livello di accessibilità alla stessa, con l’unica limitazione dettata dall’uso della lingua inglese nella realizzazione di contenuti disponibili all’internauta.

Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo