Nimbuzz.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Nimbuzz.it

Community online tra le più popolari al mondo, www.nimbuzz.com offre ai suoi utenti una rete per il social messaging e il servizio VoIP, unendo attività di Instant Messaging (IM), location sharing, file sharing, chat room e geopresence. Nata nel 2006 (ma offerta in rete dal 2008) per iniziativa di Evert Jaap Lugt e Martin Smink, l’applicazione gratuita Nimbuzz, disponibile per mobile device, web e Pc, permette agli utenti di collegarsi e interagire con i loro amici attraverso le più popolari community, tra cui: Windows Live Messenger, Yahoo! Messenger, ICQ, Google Talk (Orkut), AIM e vari social network fra cui Facebook e MySpace.

La piattaforma, raggiungibile da oltre 200 Paesi in tutto il mondo, ha vinto numerosi premi a livello internazionale per l’alto valore innovativo e di mercato del progetto, come il prestigioso premio Red Herring Global 100 e il Best Mobile StartUp Award.

Come si legge nel canale di presentazione della piattaforma, Nimbuzz consente a tutti di chiamare, chattare, inviare messaggi e file gratuitamente in qualunque situazione e luogo. Puoi vedere chi è online e dove, effettuare chiamate, navigare in chat e chatroom, inviare e condividere messaggi, foto, musica, video e messaggi vocali.
Nimbuzz, inoltre, mette a disposizione Internet per effettuare chiamate gratis verso la lista contatti dell’utente e consente di utilizzare il proprio account Voip per chiamare a basso costo numeri di rete fissa o cellulari.

Una volta entrati nell’home page di Nimbuzz.com si deve subito effettuare il download dell’applicazione (gratuitamente) e quindi crearsi il proprio account. Dopo di che il gioco è praticamente fatto e si può cominciare ad esplorare le tante funzioni del sito. Si può scegliere la propria lingua tra le 10 disponibili (tra cui l’italiano) e quindi decidere quale applicazione di Nimbuzz si preferisce: Mobile, Web, Pc/Mac.

Tali voci costituiscono anche i canali di navigazione stessi del sito e sono disponibili per l’utente sulla toolbar che attraversa in orizzontale l’home page. Ulteriore voce da scoprire è ‘NimbuzzOut‘, una nuova funzionalità da utilizzare con Nimbuzz sul proprio cellulare o sul PC e che consente di effettuare chiamate a telefoni cellulari e fissi a tariffe convenienti. NimbuzzOut funziona per connessione VoIP su 3G, Wi-Fi o sulla rete Internet.

La grafica del sito è giovanile e colorata, soprattutto di arancione (che poi è quello ufficiale del brand Nimbuzz), ricca di immagini e di link. L’uso diffuso dei collegamenti aiuta l’internauta ad orientarsi tra numerosi canali di navigazione e differenti opzioni. Le interfacce grafiche consentono, infatti, all’utente di interagire con il materiale proposto nel sito e soprattutto con le funzioni di cui si compone, prima fra tutte il chattare con i propri contatti sui principali siti di social networking e l’IM.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo