Italiaunita150.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Italiaunita150.it

È il sito ufficiale per seguire da vicino nel 2011 i festeggiamenti dei 150 anni dell’unità d’Italia, iniziativa annunciata con il patrocinio del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la supervisione di un Comitato dei Garanti, presieduto dal prof. Giuliano Amato. Su www.italiaunita150.it sono riportati il programma delle celebrazioni, gli aggiornamenti che durante l’anno potrebbe subire, le iniziative di carattere storico, politico e culturale, più una ricca serie di documenti dedicati all’unità d’Italia e alla sua nascita.

La barra di navigazione, su cui scoprire i canali che accompagnano il visitatore alla scoperta del portale, si trova subito sotto la testata grafica dell’home page e offre i percorsi: ‘Progetti‘, ‘Area stampa‘, ‘Contatti‘, ‘Link‘, ‘RSS‘ e ‘Cerca‘, il motore di ricerca interno al sito. Sul lato di sinistra, in verticale, si trovano le voci: ‘1861: nasce l’Italia‘, ‘2011: il 150º anniversario‘, ‘Sull’Unità d’Italia‘, ‘Il Comitato Interministeriale‘, ‘L’Unità tecnica di Missione‘, ‘Il Comitato dei Garanti‘, ‘Il logo ufficiale‘, ‘Programma delle Celebrazioni‘.

Un viaggio breve, ma intenso, in cui riscoprire le tappe che hanno portato all’unità d’Italia (pur senza richiamare davvero il periodo del risorgimento e le cause primarie che hanno determinato gli eventi di cui si celebrano i 150 anni), e che oggi ci consentono di festeggiare l’evento. Durante lo scorso anno il Parlamento ha decretato, per l’occasione, la costituzione di un Comitato Interministeriale e di un Comitato dei Garanti coadiuvato dall’Unità tecnica di Missione. Organi ufficiali che seguiranno il protrarsi delle iniziative che di mese in mese si presenteranno un po’ in tutto il Paese, con la stesura finale dei Luoghi della Memoria.

Occupano, invece, l’intera sezione centrale i canali ‘In primo piano‘ e ‘Gli eventi‘. Due aree che si sviluppano in verticale e che mostrano all’utente le news più rilevanti dedicate alle manifestazioni e le iniziative collegate. In basso, a chiudere i canali, gli archivi per le notizie e i link alle edizioni passate dei festeggiamenti in occasione del cinquantenario e del centenario.
Mancano però del tutto documenti video e audio, mentre la lista dei link è limitata a qualche organo istituzionale, senza aggiungere nessun documento di qualità al visitatore.

Graficamente il sito si caratterizza per l’ottima presentazione dei contenuti (di testo) e per la facilità di accesso agli stessi, dove l’uso dei colori è molto sobrio e la dimensione dei caratteri è funzionale alla migliore consultazione del materiale pubblicato. Scarseggiano, come detto, documenti multimediali realmente dedicati alle celebrazioni e forse troppo pochi sono i riferimenti storici e i collegamenti esterni ad altri siti utili ad approfondire la nostra storia moderna, la genesi di uno stato così particolare come è il nostro. Un’occasione mancata di offrire sul web una valida finestra storica, politica e culturale che poteva certamente sfruttare al meglio il lavoro di archivio di centinaia di associazioni e di centri di ricerca che da anni si dedicano al mantenimento della memoria nazionale dell’unità d’Italia.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo