Iluoghidellamemoria.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.iluoghidellamemoria.it

E’ il sito web dedicato ai ‘luoghi della memoria‘ sparsi in tutta Italia, intesi sia in termini geografici, sia storico-culturali. Luoghi carichi di specificità culturale, politica e istituzionale dai quali è possibile identificare le diverse manifestazioni identitarie di un popolo, come quello italiano, caratterizzato da molteplici e plurali percorsi di formazione. La piattaforma online www.iluoghidellamemoria.it ha il compito, nell’obiettivo che si è posto il Governo attraverso il Comitato interministeriale per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, presieduto dal ministro dei Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi, di far emergere le singole informazioni dai territori e di renderle visibili e conoscibili all’utente del web.

A ciascuno di questi luoghi geografici sono legati valori simbolici importanti per il Risorgimento italiano. L’Italia è, del resto, il Paese dove è meno opportuno concentrare collezioni, oggetti e documenti in un solo luogo museale, dal momento che questa azione di semplificazione e concentrazione rischia di attenuare la memoria della dimensione spaziale, che sola consente una piena comprensione della vicenda storica italiana.

I canali online, tramite cui visitare il sito e conoscere il programma delle manifestazioni per i 150 anni dell’Unità nazionale, sono disponibili in home page e distinti in: ‘1861 – 2011‘, ‘I luoghi della memoria‘, ‘Segnalaci un evento‘, ‘I musei del Risorgimento‘, ‘Contatti‘. Percorsi pensati per rendere pubbliche le linee guida dell’iniziativa celebrativa, l’organizzazione della stessa e l’azione del Comitato dei Garanti, che coordina a livello centrale tutte le iniziative assieme al Comitato interministeriale.

Il sito raccoglie, inoltre, tutte le segnalazioni di eventi e manifestazioni correlate all’anniversario, inserendole nel Calendario ufficiale e dandogli la dovuta visibilità in rete. Un modo veloce per prendere nota delle iniziative territoriali in pochissimi passaggi. L’obiettivo è coinvolgere nella manifestazione “I luoghi della memoria” tutte le realtà presenti in Italia, piccoli comuni o grandi città, centri vitali e pulsanti della tutela delle tradizioni e della storia del nostro Paese.

Altra sezione di particolare interesse è quella dedicata ai Musei del Risorgimento, in cui sono raccolti i link ai principali Musei dedicati, alle Fondazioni, ai centri di ricerca e altri istituti e archivi storici di rilievo nazionale. Per consultare, invece, i molteplici discorsi, documentari, eventi, fiere, mostre, spettacoli e per aggiornarsi sulle informazioni provenienti da tutta la penisola, ci sono le gallerie video, fotografiche e audio (podcast). Un calendario digitale e interattivo consente infine al visitatore di seguire la programmazione aggiornata settimanalmente, a cui si aggiunge un efficiente motore cloud interno al portale.

Una grafica funzionale alla migliore navigazione del sito e l’utilizzo sobrio dei colori assicurano all’utente una soddisfacente consultazione del materiale offerto online, con percorsi semplici e accessibili a chiunque. I documenti offerti al pubblico sono sia di testo, sia multimediali, con la Programmazione televisiva degli eventi, i giochi online ispirati al Risorgimento, una ricca sezione per le News e per gli RSS. Il sito offre al visitatore la possibilità di dimensionare i caratteri di testo, per una consultazione dei documenti più chiara e diretta, un motore di ricerca interno e una guida all’utilizzo del portale (Sitemap).

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo