Foursquare.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Foursquare.com

È una piattaforma web di social networking dedicata alla geolocalizzazione e che consente agli iscritti di eseguire il fatidico ‘check-in‘ in ogni luogo visitato e di condividere le informazioni con i suoi contatti in rete. Per effettuare la localizzazione si può procedere online, tramite il browser di www.foursquare.com, o attraverso mobile apps su device muniti di GPS. Foursquare è stato ideato e realizzato da Dannis Crowley e Naveen Selvadurai e il sito è stato premiato nel settembre 2010 con il Technology Pioneer Award al World Economic Forum.

La rete sociale creata da Foursquare si basa, come si legge sul sito, sul concetto di location-based mobile networking, attraverso cui esplorare la città, conoscere posti e persone nuove, condividendo in rete con le proprie amicizie tali elementi attraverso la funzione del checking, sia via smartphone, sia via sms o il più tradizionalmente il web. A dicembre 2010 la rete di Foursquare contava oltre 5 milioni di utenti registrati in tutto il mondo.
Foursquare è disponibile con applicazioni dedicate per iOS, Android, WebOS, Windows Phone 7 e Blackberry. Gli utenti Symbian e Pocket PC possono usare Foursquare attraverso Waze, disponibile anche per gli altri mobile OS. Tanto è stato il successo negli Stati Uniti di tale servizio che il 16 aprile 2010 a Tampa (Florida) e successivamente a Manchester (New Hampshire) è stato dichiarato il Foursquare Day.

Per scoprire la rete sociale del location-based networking, in sei semplici passaggi, basta consultare il demo video (ma in lingua inglese) ‘What is Foursquare‘, offerto sul sito in basso a destra dell’home page, o più semplicemente leggendo le note in ‘About‘ (sempre in lingua inglese). A partire dal febbraio del 2010 Foursquare ha stretto degli accordi con Zagat, Bravo, Conde Nast, The New York Times ed alcuni altri marchi disponibili ad offrire suggerimenti, offerte speciali e nuovi badge (riconoscimenti che si ottengono eseguendo il checking) a chi visita luoghi ad essi legati. Il taglio in parte ludico di questo social network è confermato dalle diverse iniziative italiane. Esempio ne è stato il Social Media Week 2010 di Milano, dove Mimulus ha progettato e poi organizzato, insieme a Vodafone Italia e Augmendy, una caccia al tesoro chiamata Surfin’ Milan che prevedeva l’uso di Facebook, Twitter e dei check-in di Foursquare sparsi per la città.

Già in home page del sito si possono trovare i link per il download dell’applicazione sui diversi device mobili più diffusi (iPhone, Android, Palm, BlackBerry) e sulle piattaforme come Ovi e l’App Store. Ovviamente, come molte altre piattaforme, anche Foursquare da spazio alle strategie di marketing e brand awarness (canali Merchant e Brands) di molti marchi celebri e aziende conosciute, con cui mettere in contatto i propri follower o utenti amici. Possibile, inoltre, suggerire alla piattaforma nuove applicazioni (canale Developers) di propria iniziativa, tramite l’Application Programming Interface API messo a disposizione dall’azienda.

Graficamente il sito si mostra molto colorato e ricco di interfacce grafiche decisamente evolute e in grado di far interagire perfettamente utente e struttura. Tutti i percorsi e le funzioni del sito sono accessibili a qualsiasi tipologia di utenza e facilmente utilizzabili. Tutti i documenti disponibili in Foursquare, infine, sono principalmente di testo e fotografici, mentre diffuso e strategico per il network è l’utilizzo dei link di navigazione.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo