Forumsocialmundial.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Forumsocialmundial.org

Ogni anno, dal 2001, si tiene il Forum Sociale Mondiale (World Social Forum), incontro annuale dei membri dei movimenti per la globalizzazione alternativa, per coordinare le campagne mondiali, condividere e raffinare le strategie organizzative, informarsi vicendevolmente sui diversi movimenti sparsi per il mondo e sulle loro tematiche. Quest’anno il decimo FSM fa tappa a Dakar, Senegal.

Il suo sito web istituzionale, www.forumsocialmundial.org, accoglie il visitatore in una struttura colorata e ricca di contenuti e documenti di testo. Il canale di navigazione del sito si trova nella sezione in verticale, sul lato sinistro, con le voci: ‘What the WSF is‘, ‘Who organizes it‘, ‘Charter of pronciples‘, ‘News‘, ‘WSF programme‘, ‘How to take part‘, ‘Mobilization committees‘, ‘Agenda of events and mobilization‘.

Percorsi semplici da seguire e in cui trovare articoli, rapporti, notizie, informazioni sugli eventi, sul programma aggiornato dell’edizione in corso, sui comitati di mobilitazione, sugli organizzatori a livello internazionale e nazionale. Altri titoli, invece, sempre posizionati lungo lo stesso lato, sono dedicati alle domande più frequenti (FAQ), ai contatti e alla pagina dei link (Openfsm.org, WSF Process e i Partners istituzionali).

Nella sezione centrale dell’home page si possono leggere i principali contenuti del sito, quelli dedicati al World Social Forum 2011. Sul lato di destra, invece, sono elencati in verticale la sottoscrizione del bollettino del WSF, le News Board sempre aggiornate, i Social Forums di tutto il mondo, il Memorial delle precedenti edizioni, la Library of altenativs e la Press room.

Un sito web che ormai è stato visitato da milioni di persone da ogni parte del mondo e che rimane, dopo 10 anni dalla prima edizione, il punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore le sorti del pianeta da un punto di vista politico, economico, sociale e ambientale. A mancare, certamente, sono i contenuti multimediali. Nell’epoca della riproduzione digitale di materiale audiovisuale, in ogni formato disponibile, non offrire dei documenti audio, video e fotografici delle centinaia di migliaia di iniziative sparse in tutto il globo in nome della lotta alla povertà, all’inquinamento, per l’uguaglianza dei diritti e di tante altre forme di protesta propositive e non violente, è un dato sicuramente penalizzante.

Il rimandare ad altri siti web più localizzati, come nel caso del World Social Forum di Dakar del 2011, tramite l’utilizzo diffuso di link di navigazione, in parte riduce l’effetto negativo di tale limitazione nella comunicazione con l’utente del web, ma certamente non consente al sito di superare questa mancanza. Più in generale è buono il livello di accesso alle aree proposte al visitatore e soddisfacente è anche il lavoro delle interfacce grafiche, che permettono all’internauta di consumare i contenuti di testo pubblicati nel sito e di interagire con l’intera struttura. Il materiale che si trova nel sito web del Forum Sociale Mondiale è consultabile attraverso quattro lingue ufficiali: inglese, portoghese, francese e spagnolo.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo