Berlinale.de

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Berlinale.de

Il Festival internazionale del cinema di Berlino, anche conosciuto come Berlinale, è uno dei festival cinematografici di maggior prestigio a livello internazionale e il suo sito web istituzionale è www.berlinale.de. Per due settimane, (il festival a partire dal 1951 si tiene annualmente in febbraio), migliaia di spettatori (ben 300.000 i biglietti venduti in media), di addetti ai lavori (in media 20mila) e di giornalisti (circa 4000) di ogni nazione hanno la possibilità di vedere in anteprima alcuni dei più bei film dell’anno cinematografico, tra i 400 proiettati complessivamente, fino all’assegnazione finale dei due premi più ambiti: l’Orso d’oro e l’Orso d’argento declinati nelle diverse categorie.

Tramite il sito web chiunque può sapere in tempo reale cosa accade nei vari luoghi in cui il Festival si svolge, conoscere i film in concorso e quelli offerti nelle diverse sezioni di cui si compone la Berlinale. I canali, tramite cui procedere alla scoperta dei film più belli e dei servizi online approntati dal Festival, sono disposti lungo la barra di navigazione orizzontale che attraversa l’home page e divisi in: ‘The Festival‘, ‘Programme‘, ‘Visual‘, ‘Press‘, ‘Archive‘. Percorsi semplici e diretti che consentono a tutti di scorrere i titoli e le schede di presentazione dei film; storia e partner dell’organizzazione del Festival; i servizi di eTicketing, di eShopping, di Business-to-Business (B2B) e di Mobile Apps; l’area dedicata alla stampa e l’archivio digitale.

Queste le voci principali, a cui si aggiungono altre sezioni di navigazione del sito che permettono all’utente online di scaricare le applicazioni ‘Mobile‘ per seguire il Festival sul proprio cellulare/smartphone, di seguire le dirette streaming dei principali eventi istituzionali e mondani, di ricevere la ‘Newsletter‘, di visionare la mappa del sito (Sitemap), di scrivere allo staff (Contact), di visionare la lista dei link ai partner/sponsor della manifestazione cinematografica e di cambiare la lingua di consultazione (inglese/tedesco).

Nella stretta home page del sito, in cui viene dato forse troppo spazio alle cornici colorate (rosso berlinale) che ai contenuti, trovano posto i comunicati stampa più importanti, le news in Primo Piano, le foto dei protagonisti del Festival, le finestre sulle retrospettive, sulle diverse sezioni che animano i tanti eventi quotidiani e i video player per il live straming dal red carpet e i numerosi luoghi di incontro, intrattenimento e ritrovo in cui show business, stelle del cinema, addetti ai lavori e pubblico hanno modo di conoscersi e comunicare.

Un calendario digitale e interattivo consente all’utente del web di conoscere velocemente i film in programma giorno per giorno, mentre due link offerti sopra il logo del Festival (il tradizionale Orso rosso simbolo della Berlinale) consentono di raggiungere gli spazi dedicati al mercato cinematografico europeo (European Film Market), in cui distributori, produttori e autori si incontrano per parlare di business, e la grande community online del Berlinale Talent Campus, spazio online per i giovani talenti della settima arte.

Graficamente il sito è ricco di colori, contenuti audiovisivi, link di navigazione, articoli, documenti offerti in download e tanto materiale sistemato in spazi ordinati e facili da navigare. Massimo è il livello di accessibilità agli stessi e ottime le interfacce grafiche tramite cui interagire con i documenti pubblicati, coniugando efficienza dell’informazione e dell’intrattenimento 2.0 con la soddisfazione nella user experience.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo