Redcoon.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.redcoon.it

Piattaforma per la vendita online di beni elettronici di consumo e di elettrodomestici tra le più grandi in Europa, www.redcoon.it offre a condizioni estremamente vantaggiose la possibilità di acquistare online computer, notebook, smartphone, fotocamere digitali, impianti hifi, home cinema, TV LCD e molti altri device di comunicazione elettronica. Un’ampia gamma di prodotti in offerta dai prezzi sicuramente accattivanti. Il brand dell’azienda, infatti, si compone graficamente di un peperoncino, proprio per sottolineare quanto ‘piccante’ risulti il costo di molti articoli disponibili sulla piattaforma di eCommerce internazionale.

Nata originariamente in Germania, Redcoon oggi opera in altri nove Paesi europei (Austria, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Polonia, Francia e Italia), con oltre 4,8 milioni di visitatori mensili (2000 nuovi clienti al giorno) e oltre 180mila prodotti che escono ogni mese dai suoi magazzini per tutte le destinazioni continentali.

Individuare, selezionare e acquistare i prodotti su Redcoon.it è un’operazione veloce e molto semplice. Basta accedere all’home page del sito e procedere con la scelta delle modalità con cui è possibile ordinare la merce: online, al telefono e in chat. Una dimensione di vendita multicanale dello shopping online che viene incontro alle esigenze di ogni tipologia di cliente, mentre i percorsi per trovare i prodotti che più ci interessano si trovano lungo la barra di navigazione verticale sul lato sinistro. Questi si suddividono in categorie, con decine di voci che variano dal mondo della musica a quello dei navigatori satellitari, dai gadget elettronici agli utensili da giardino, dal benessere del corpo agli elettrodomestici.

Una volta selezionato l’argomento si apre al centro dell’home page la lista dei prodotti disponibili col prezzo in bella evidenza, l’immagine del prodotto, le specifiche tecniche, i costi di spedizione, le possibilità di finanziamento per l’acquisto a rate. Per facilitare le operazioni di individuazione di un bene c’è sempre il comodo e funzionale motore di ricerca del sito, disposto nella parte superiore della prima pagina.

Sul lato di destra, invece, sempre in verticale rispetto al resto del materiale pubblicato su Redcoon.it, si possono valutare i diversi tipi di pagamento o ePayment (Compra sicuro) offerti al cliente, tra cui Visa, PayPal, Mastercard, ma anche il classico contrassegno. Ci sono poi, sempre sullo stesso lato, i link alle pagine di Redcoon su Facebook e Twitter, mentre ampio spazio è assicurato al rapporto tra cliente e aziende, con l’angolo dei messaggi e dei suggerimenti.

Graficamente il sito si caratterizza per l’uso diffuso del colore rosso a cornice di finestre e di titoli, in grado di orientare più velocemente il cliente verso le diverse opzioni proposte. Le interfacce grafiche, di ottima qualità, consentono poi un ottimo grado di interazione tra utente e contenuti, rendendo la navigazione della piattaforma sicuramente più soddisfacente.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo