Rai5.rai.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.rai5.rai.it

È uno dei nuovi canali televisivi generalisti della Rai-Radiotelevisione Italiana che trasmette sul digitale terrestre al posto di Rai Extra. Un canale, come si legge sul sito ufficiale www.rai5.rai.it, che si caratterizza per una programmazione prettamente culturale e di intrattenimento di qualità, rivolgendosi a un pubblico attento ed esigente e riguardano vari aspetti: arte, spettacolo, viaggi, musica e danza, moda e costume, lirica e teatro, design e nuove tecnologie, documentari e film d’autore.

L’home page del sito, colorata principalmente di arancione, tinta che connota il canale all’interno del network Rai, consente di scoprire tutta l’offerta di Rai5 grazie alla barra di navigazione e ai canali ivi esposti, che sono: ‘Diretta TV‘, ‘Programmi‘, ‘Guida ai programmi‘, ‘Multimedia‘, ‘Personaggi‘, ‘FAQ‘, ‘Contatti‘. Percorsi che mostrano ottimi livelli di accessibilità, di fruizione e di comprensione da parte dell’utente, attraverso l’uso di interfacce grafiche elementari ma funzionali che assicurano un soddisfacente grado di interazione con la piattaforma web.

Si può così seguire in diretta streaming la programmazione del canale Rai in qualsiasi momento, vedere cosa propone nei diversi orari del giorno, anche utilizzando la comoda Guida settimanale, gustarsi gli Ultimi Video caricati sul canale online, scegliere di rivedere i Più Visti o i Più Votati. Stesso discorso per i protagonisti del piccolo schermo italiano e internazionale, con una simpatica lista ordinata per ‘nome’ e per ‘cognome’, che permette di leggere una breve ma esaustiva presentazione del personaggio tramite scheda professionale e biografica.
Un motore di ricerca interno al sito, offerto al pubblico online sulla parte superiore dell’home page, consente di individuare un personaggio o un programma di particolare interesse nel minor tempo possibile.

Sul lato destro del sito, in verticale, sono poi disponibili al visitatore tutta una serie di widget per la diretta di Rai5, la Guida ai programmi interattiva, la lista dei Programmi in onda suddivisi sempre in ordine alfabetico e i link, molto utilizzati, alle pagine di Rai5 su Facebook e su Twitter. Chiudono le voci che riempiono il footer, dedicate al grande network Rai.it e alle informazioni aziendali del Gruppo Rai.

Uno stile grafico molto semplice e l’uso forte dei colori sono le due caratteristiche principali di Rai5.rai.it, sito web assolutamente funzionale e orientato all’informazione dell’utente online. I contenuti al suo interno sono di natura multimediale, soprattutto di testo e video, con l’uso di video player molto facili da utilizzare, che assicurano a chiunque la fruizione del materiale pubblicato.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo