Motori.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.motori.it

È il portale del Gruppo HTML, dedicato al mondo delle automobili e dei motori, nato per gli appassionati e i consumatori che sono sempre alla ricerca di informazioni su nuovi modelli prodotti, offerte del mercato e news del settore. Su www.motori.it si possono anche trovare notizie relative agli sport automobilistici, al mondo delle assicurazioni e degli eventi più importanti con al centro le autovetture.

Seguendo i canali disposti lungo la barra di navigazione, che corre in orizzontale nella parte alta dell’home page, si trovano le voci: ‘Ecoauto‘, ‘Anteprime‘, ‘Ultimi arrivi‘, ‘Guide‘, ‘Test drive‘, ‘Foto‘, ‘Video‘, ‘Listino‘ e ‘Forum‘. Un’ampia gamma di percorsi multimediali e interattivi in cui godere delle belle immagini di automobili prodotte da brand celebri, con tanto di scheda tecnica e documento di approfondimento sulla macchina.
Il materiale è ricco di link di navigazione che collegano il visitatore con altre pagine all’interno del sito o all’esterno dello stesso, con blog e forum di rilievo nel settore. Gli stessi che sono offerti nel sito di Motori.it, in cui, una volta registrati, si possono proporre discussioni, accettare o lasciare commenti e molto altro.

Appare decisamente fornita, inoltre, anche l’area multimediale del portale, dalle fotografie ai video, con gallery molto semplici, in cui i player facilitano l’accesso dell’utente e si lasciano gestire con facilità. La stessa che si ritrova anche nel settore Guide, dove viene mostrato all’utente automobilista quelle che sono le novità in termini di sicurezza, bollo auto, assicurazioni, autoricambi e molto altro attinente alle normativa della strada e alla meccanica di un autoveicolo.

Nella stessa sezione centrale dell’home page sono riportate alcune news che, attraverso degli slide show molto accattivanti, mostrano al visitatore meno propenso ad una scoperta dettagliata del sito cosa il portale offre al suo interno in termini di ‘Multimedia‘, ‘News‘, ‘Articoli‘ e offerte di mercato. Per quest’ultimo punto il sito pone in evidenza un primo motore di ricerca, subito sotto la toolbar, e un secondo più specifico chiamato ‘TrovAuto‘ che effettua ricerca per budget, dimensioni, posti, porte, e alimentazione del mezzo desiderato.

Graficamente Motori.it si mostra molto colorato e davvero ricco di immagini, banner, fotografie e video. Un ottimo esempio di esperienza online multimediale e interattiva, supportata da interfacce grafiche funzionali e semplici da gestire. Massimo anche il livello di accessibilità registrato e d’uso della struttura, alla portata di click della maggioranza degli internauti.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo