Europarltv.europa.eu

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.europarltv.europa.eu

A poco più di due anni dal lancio della web tv ufficiale del Parlamento Europeo, sono ormai più di venti le lingue ufficiali con cui è possibili seguire i programmi, in contenuti e le dirette di www.europarltv.europa.eu. Una piattaforma televisiva voluta dell’Istituzione europea per aumentare il livello di trasparenza delle sue attività e renderle così più vicine e comprensibili ai cittadini, rimarcando il concetto che l’informazione è un diritto democratico collettivo e individuale.

In ordine alla creazione di uno spazio pubblico, il Parlamento Europeo vede la nascita della web tv come un valido strumento per la democraticizzazione dei Paesi membri, ispirandola ai più diffusi principi del servizio pubblico universale per rispondere ad obiettivi di informazione e istruzione. I canali, con cui accedere all’offerta multimediale di EuroparlTV, sono disposti in verticale lungo il lato sinistro dell’home page e si dividono in: ‘Programmi‘, ‘La Diretta‘, ‘Contenuto‘, ‘L’Attualità del Parlamento‘, ‘Il vostro Parlamento‘, ‘L’Europa dei giovani‘, ‘Alla scoperta del Parlamento‘. Percorsi contrassegnati graficamente da colori vivaci, che ne rendono più semplice l’identificazione da parte del visitatore, attraverso i quali scoprire la programmazione nei diversi giorni della settimana, le dirette previste dall’aula, i diversi contenuti (interviste, dossier, speciali, sondaggi, intrattenimento, didattica) e le sedute ufficiali del Parlamento.

Per ogni singolo documento offerto è possibile usufruire di una breve sinossi e di un video player molto funzionale ad una visione diretta e di ottima qualità. Tutti i documenti sono in lingua originale e sottotitolati nelle diverse lingue dell’Unione Europea.
Ognuno di essi è condivisibile sui principali social media di rete, tra cui Facebook e Twitter. Di queste ultime due reti sociali sono proposti i link alle pagine ufficiali del Parlamento Europeo sul lato di destra della prima pagina del sito.

Un ampio bouqet di canali rivolti non solo ad un pubblico preparato e formato alle diverse questioni politiche, economiche, ambientali e sociali della Comunità Europea, ma anche ad uno più giovane, che l’Europa la deve ancora capire e conoscere bene. Per fare ciò la net-tv del Parlamento offre una copertura approfondita di tali argomenti, a partire dagli eventi politici e istituzionali più rilevanti della settimana, in particolare con focus sui dibattiti in assemblea e nelle Commissioni parlamentari.

I canali in questione sono tutti interattivi e ogni utente può, dopo aver seguito dirette o guardato i contenuti video, lasciare un commento, esprimere un’opinione e condividere semmai il documento in rete con altri utenti. In tal modo si è cercato di garantire la pluralità delle idee e dei punti di vista, rafforzando il senso di appartenenza alle Istituzioni europee.

Il sito è inoltre perfettamente accessibile in tutte le sue sezioni e ogni documento o funzione risulta facile da fruire per qualsiasi tipologia di utenza. Graficamente si è scelto un utilizzo dei colori che facilita ulteriormente orientamento e individuazione delle voci da selezionare e dei contenuti da visionare. Come già sottolineato, il livello di interazione tra utenti e contenuti offerto dalla piattaforma è dei migliori, grazie all’utilizzo di interfacce molto funzionali e semplici da gestire.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo