Cortecostituzionale.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.cortecostituzionale.it

La Corte Costituzionale, anche chiamata Consulta, è il massimo organo giudicante e competente in materia di legittimità costituzionale di leggi, atti aventi forza di leggi e conflitti che vedano come attori, lo Stato, le Regioni e le alte cariche della Repubblica. All’interno del suo sito istituzionale, www.cortecostituzionale.it, sono disponibili al cittadino e agli addetti ai lavori, oltre alle informazioni sull’organo giuridico, tutta la documentazione, la giurisprudenza, il materiale d’archivio dedicato all’attualità politica e giuridica, con le pronunce, le note e i comunicati della Corte Costituzionale italiana.

I canali attraverso cui muoversi tra i diversi percorsi del sito sono: ‘Istituzione‘, ‘Composizione‘, ‘Lavori‘, ‘Giurisprudenza‘, ‘Documentazione‘, ‘Attualità‘, ‘Rapporti con i cittadini‘ e ‘Relazioni internazionali‘. Parliamo quindi di una gran quantità di testi e dati relativi agli atti di provvedimento che sono riprodotti e digitalizzati sul sito, dal registro delle ordinanze a quello dei ricorsi, compreso il registro per i conflitti tra enti e poteri dello Stato.
Altro materiale interessante è sicuramente quello relativo agli interventi dei Presidenti, agli atti dei convegni, agli studi e alle ricerche, con i link ai siti di interesse e al patrimonio documentario on-line. Tanti contenuti che l’utente può tranquillamente consultare on-line e off-line, tra materiale di testo in formato pdf, fotografie a corredo e link istituzionali di sicuro interesse.

Documenti di natura testuale, ottimamente realizzati e in primo piano sullo sfondo, realizzati con caratteri dimensionati per una fruizione aperta e adattati alle esigenze di ogni tipo di visitatore. Il linguaggio utilizzato nel redigere il materiale, nonostante i temi trattati, è anch’esso semplice e comprensivo, visto anche il carattere pubblico di molti di questi. Più spazio, invece, al multimediale e all’interattività nelle sezioni ‘Rapporti con i cittadini‘ e ‘Attualità‘, con le newsletter, i feedRSS, i comunicati, la registrazione al sito, la mappa, le guide, i motori di ricerca, il glossario, l’area multimediale e la visita virtuale al Palazzo della Consulta.

In alcune di queste ultime aree la Corte Costituzionale rende disponibili i video delle singole cause di ogni udienza pubblica nei giorni successivi allo svolgimento della stessa. Il ruolo delle cause di ciascuna udienza pubblica è consultabile nella pagina Calendario lavori di questa stessa sezione.
La visione di tali filmati è possibile direttamente selezionando il filmato in formato flash o previo download del file in formato ‘Windows media video‘ (Wmv). Qualora si scelga di vedere i filmati direttamente dal sito devono essere abilitati i pop up.

Oltre al facile accesso ai contenuti e alla semplicità di utilizzo della struttura, le pagine di Cortecostituzionale.it mostrano una veste grafica sobria ed elegante, sia nelle interfacce che nella miscela cromatica utilizzata, rispettando il ruolo e la funzione istituzionale del sito. Buona anche l’offerta di contenuti, in diverso formato e con un occhio speciale alla multimedialità. Il sito, oltre l’italiano, è consultabile in lingua inglese, francese e spagnola.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo