Avoicomunicare.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.avoicomunicare.it

Spazio creato da Telecom Italia per proporre un confronto aperto su temi decisivi per il nostro futuro, Avoicomunicare si occupa di ambiente e sviluppo sostenibile, equilibri possibili tra mondi e culture diverse, integrazione, costruzione della pace grazie alla ricerca del dialogo e all’ascolto reciproco. Lanciato nell’agosto del 2008, www.avoicomunicare.it ha trattato nel tempo argomenti di diverso taglio, tra cui: ambiente e sostenibilità, integrazione, azioni e condizioni necessarie per una convivenza pacifica tra popoli.

Una community online di migliaia di utenti che ha avuto modo di dialogare con studiosi e scienziati del calibro di Jeremy Rifkin, Timothy Ball, Stephen Schneider, Carlo Petrini, Antonino Zichichi, Bjørn Lomborg e Colin Campbell, su inquinamento, clima, energie rinnovabili, ma non è mancato il coinvolgimento di persone quotidianamente impegnate nella salvaguardia dell’ambiente e nella ricerca di nuove soluzioni, con la partecipazione di tantissimi blogger che affrontano nei loro siti le medesime tematiche.

Di recente Telecom Italia ha chiamato a raccolta il popolo del web e attraverso il blog di Avoicomunicare ha lanciato l’idea, col contributo di Mario Tozzi, di realizzare il primo film – documentario dedicato all’ambiente, e più in particolare allo stato di salute del nostro Paese, interamente ideato e prodotto dal web. Per partecipare all’iniziativa basta seguire il link che campeggia sulla destra della prima pagina. Numerosi contributi video dedicati ai temi sopra elencati sono già consultabili nell’home page di Avoicomunicare, presentati in semplici e colorate finestre contraddistinte da abstract e fotografia del contenuto.

Scendendo verso il basso, invece, si possono individuare i link alle pagine di Avoicomunicare sui principali social network, come Facebook, FriendFeed, Flickr e Twitter. Altre sezioni ospitano invece simpatiche applicazioni per interagire con la piattaforma, come ‘Enjoy the integration‘ o ‘We want you‘, entrambe orientate verso l’utente che abbia voglia di proporre idee e materiale nuovo da offrire al pubblico.

Sempre in maniera simpatica e divertente, il sito offre la possibilità di misurare l’impatto ambientale delle nostre attività con il ‘Carbon meter‘, il calcolatore di CO2, ma anche offrendo link a siti che si occupano di risparmio energetico (Energy-Star@home e Energy-Star@work), per il Light Control, il Real Cost, il Localcooling e Eco Font.

Graficamente il sito risulta essere molto gradevole, per l’uso di colori sobri e allo stesso tempo utili all’orientamento dei visitatori sulla piattaforma. Tanti e diversi i documenti pubblicati che, grazie ad interfacce grafiche molto funzionali, assicurano all’utente un ottimo grado di interazione con gli stessi. Tutto il materiale offerto si mostra perfettamente accessibile e alla portata di click della maggioranza degli internauti.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo