Autostrade.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.autostrade.it

E’ il nuovo sito web di Autostrade per l’Italia, rinnovato nella sua veste grafica, nell’organizzazione dei contenuti e caratterizzato dalla presenza di una funzionale Web tv. Un vero e proprio miniportale www.autostrade.it, dedicato a più dettagliati servizi di informazione, caratterizzato da contenuti multimediali organizzati sulla base di un palinsesto finalizzato all’aggiornamento di news su viabilità, sicurezza, grandi opere, ambiente, campagne istituzionali, telepass en molto altro. Una piattaforma pensata per migliorare i livelli di comunicazione tra l’azienda e i 5 milioni di viaggiatori che transitano quotidianamente sulla rete di Autostrade per l’Italia e delle Società Controllate, che si estende per un totale di oltre 3.413 chilometri.

Tra le novità riscontrabili nel sito: un maggior grado di accessibilità, oltre 1000 web cam a copertura dell’intera rete, con feedback sul traffico in tempo reale, le Top web cam collocate nei punti più cruciali e l’Ultim’ora sul Traffico 24 ore su 24.
Grazie alla web tv i clienti avranno a disposizione una finestra sui contenuti multimediali di Infomoving, circuito video presente in circa 100 aree di servizio della rete, oltre alla possibilità di assistere “live ad eventi aziendali” ed essere continuamente aggiornati in real time sullo stato delle autostrade italiane.

Il nuovo look e le logiche di navigazione del portale permettono di rendere maggiormente fruibili anche i principali servizi legati al mondo della viabilità, privilegiando l’immediatezza nella ricerca delle informazioni grazie alla presenza nell’area arancione “Il tuo Viaggio” di 8 nuove sezioni: Traffico (In tempo reale e Previsioni), Percorsi (Distanze e Costi del Viaggio), Meteo (In Tempo reale e Previsioni), Aree di Servizio (Prezzi dei carburanti e servizi offerti), Paga on line (Mancato Pagamento Pedaggio), Tutor (Dov’e’ e come funziona), Carpooling (Viaggia in Compagnia e risparmia), Punto Blu (Trova quello più vicino a te).
Qui, grazie ad una mappa interattiva dell’Italia, sarà possibile davvero in pochi click pianificare un viaggio nei dettagli e in totale sicurezza.

Direttamente nell’home page del sito vengono riportate e organizzate per area tematica le principali iniziative di Autostrade per l’Italia sul Miglioramento della Sicurezza e della Qualità del Servizio (area News), sulle Iniziative di Sostenibilità e gli Investimenti in corso per il Potenziamento della Rete e il link al nuovo sito internet dedicato alla Variante di Valico.

Tantissimi in contenuti a disposizione dell’utente web, ospitati in diverse tool bar, di natura multimediale e testuale, grazie ai quali ricevere un’informazione di qualità e perfettamente comprensibile da qualsiasi tipologia di utente. Massimo è il livello di accessibilità alle aree di navigazione e in generale a tutta la struttura, con l’ausilio di interfacce grafiche funzionali ad una buona interazione con il materiale offerto in rete.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo