Aicel.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.aicel.org

È il network online in cui far incontrare e conoscere i grandi player dell’eCommerce italiano. AICEL è l’agorà virtuale in cui sviluppare le nuove tendenze dell’eBusiness, dai merchant agli esperti del settore, agli utenti finali, con il fine di diffondere conoscenza e competenza nel panorama del commercio elettronico nazionale. Attraverso la piattaforma web ufficiale dell’Associazione Italiana Commercio Elettronico, www.aicel.org, si offre a tutti la possibilità di confrontarsi sui temi più rilevanti del B2C e del B2B, consentendo agli iscritti di promuovere nell’apposito Forum discussioni, sondaggi, approfondimenti e novità dell’eCommerce.

Nell’home page del sito web si possono scoprire i percorsi ospitati lungo la barra di navigazione, che taglia in orizzontale la pagina, divisi nei canali: ‘AICEL‘, ‘Aderire‘, ‘Vantaggi‘, ‘SonoSicuro‘, ‘Contatti‘, ‘Sala Stampa‘, ‘Aziende Associate‘. Così in AICEL si scopre che l’Associazione raggruppa oltre 6.000 operatori del settore e che suo primario obiettivo istituzionale è quello di supportare il commercio elettronico italiano. In Italia l’e-commerce non ha ancora raggiunto lo sviluppo ottenuto negli altri paesi europei e certamente questa arretratezza ha avuto conseguenze di tipo economico sulla crescita dei business aziendali, in termini di mancate possibilità di espansione e guadagno. Per tutti questi motivi è oggi più che mai necessario: informare, dialogare e sostenere le tante aziende impegnate nel settore.

Nei percorsi ospitati su Aicel.org si trova spiegato il perché è importante aderire all’AICEL, pubblicizzando i vantaggi che ne derivano attraverso le diverse convenzioni stipulate a favore degli associati, a seconda che si tratti di un Negozio Attivo, di un Negozio Start Up e di Sviluppatori di applicazioni per l’eCommerce. AICEL, inoltre, promuove anche un nuovo sistema di certificazione, denominato ‘SonoSicuro‘, con il quale si attesta che il negozio che l’internauta sta visitando in rete è sicuro e si impegna realmente per soddisfare le sue esigenze e rispettare i suoi diritti di consumatore.

Pagine estremamente chiare e semplici da leggere, grazie ad una giusta dimensione dei caratteri e allo sfondo chiaro che permette al testo di emergere nitido. Gli stessi colori sono utilizzati per supportare ulteriormente la consultazione di aree e contenuti offerti dal sito, orientando il visitatore tra banner, immagini e voci di consultazione. Un’ampia pagina, infine, è dedicata dal sito alle news della Sala Stampa, con i comunicati dell’AICEL, il materiale offerto in download, gli eventi e le manifestazioni di categoria. Segue la lista delle Aziende Associate con i relativi link ai siti web.

Facile da navigare e ricco di documenti utili per gli addetti ai lavori, Aicel.org graficamente si mostra con uno stile semplice e sobrio, in cui i colori si limitano a incorniciare voci di percorsi e link di navigazione. Le interfacce grafiche scelte consentono all’utente una felice interazione con il materiale pubblicato, mentre meno sviluppata si presenta l’attenzione al multimediale, con l’assenza di video e foto. Alti i livelli riscontrabili di accessibilità e di comprensibilità dei linguaggi utilizzati, dimostrando un’elevata attenzione agli standard di usabilità della struttura.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo