Shoppydoo.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.shoppydoo.it

È un motore di ricerca che permette di confrontare i prezzi di beni e servizi da acquistare on line. Di proprietà di 7 Pixel, azienda di rilievo nel panorama italiano per i servizi di comparazione nello shopping online e dell’eCommerce B2C, www.shoppydoo.it non vende direttamente i prodotti e le offerte visibili sui suoi motori di ricerca, ma consente di scegliere in libertà e in sicurezza quelli che presentano il miglior rapporto qualità-prezzo direttamente nei negozi in rete che li offrono.

L’home page del sito si mostra ricca di voci da scoprire e canali da percorrere, tra tantissime immagini, banner e fotografie di prodotti. La barra di navigazione del sito si trova lungo il lato di sinistra, in verticale, e si al suo interno si possono distinguere i canali: ‘Informatica‘, ‘Telefonia‘, ‘Fotografia‘, ‘Audio e Video‘, ‘Giochi e Hobby‘, ‘Elettrodomestici’,Orologi, Gps e Strumentazione‘. Ogni singola voce apre su un menù più vasto di percorsi e link, mentre il motore di ricerca ShoppyDoo è disponibile al pubblico proprio sotto il marchio del servizio, con le voci: ‘Cerca‘, la selezione della ‘Categoria‘ e il bottone ‘Ricerca avanzata‘.

Altre sezioni del sito si trovano sempre lungo il primo lato e sono: Auto e Moto, Casa e Giardino, Dvd e Vhs, Libri, Moda, Musica, Prodotti per animali e ufficio, Salute e bellezza, Servizi di vario tipo, Viaggi e Benessere. Una grande quantità di classi di prodotti che trovano un’ulteriore estensione in ‘Vedi tutte le categorie‘. Per ogni singolo bene che si vuole comprare o solo visionare online si possono trovare commenti di altri utenti, la voce per richiedere informazioni, la scheda con i costi di spedizione e quella del prodotto (con prezzo dello stesso e specifiche tecniche) anche in pdf.

Una volta scelto il bene di nostro gradimento il sito rimanda direttamente al negozio online per l’acquisto o le possibili richieste dell’utente. Gli acquisti possono essere effettuati, generalmente, attraverso tutte le più diffuse forme di pagamento online (ePayment), sia online, sia con il classico contrassegno.

Altre occasioni per accedere in modo semplice e veloce ai prodotti più popolari del momento si trovano nel corpo centrale dell’home page di ShoppyDoo, con una serie di immagini e brevi resoconti tecnici dei device, mentre sulla destra della prima pagina ci trovano: ‘Ultime liste create‘, ‘Ultime domande inviate‘ e ‘Ultime domande che hanno ricevuto risposta‘. Si tratta di finestre in cui sono mostrati link a prodotti appena entrati nel sito e che consentono un accesso facilitato ai documenti interni.

Lungo in footer, infine, si trovano le tradizionali voci per i contatti (‘Scrivici‘), per avere qualche informazione sulla società che detiene il marchio, per leggere ‘Termini e condizioni‘ del suo utilizzo, per accedere ai ‘Web Tools‘ e, eventualmente, per dare una sbirciata alle diverse piattaforme del sito per gli utenti di Francia, Regno Unito, Spagna, Olanda, Polonia e Germania.

Graficamente ShoppyDoo si caratterizza per uno diffuso utilizzo di link e di immagini, attraverso cui il visitatore è in grado di ricevere e scoprire tutte le informazioni necessarie per l’acquisto o meno di un prodotto online. Ottimo il livello di accesso ai contenuti stessi della piattaforma e anche delle interfacce grafiche, grazie alle quali è possibile interagire con il materiale pubblicato.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo