Senato.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.senato.it

Il Senato della Repubblica è una delle due assemblee che, unitamente alla Camera dei deputati, costituiscono il Parlamento italiano. Nel suo sito web, www.senato.it, è possibile conoscere struttura e funzioni dell’organo rappresentativo, con relativi regolamenti interni, delibere, direttive e comunicati. I canali, attraverso cui accedere al portale istituzionale del Senato, sono disponibili lungo una barra di navigazione colorata posizionata subito sotto la suggestiva foto dell’aula parlamentare di Palazzo Madama. Questi si dividono in: ‘L’Istituzione‘, ‘Composizione‘, ‘Lavori del Senato’, ‘Leggi e documenti‘, ‘Attualità‘, ‘Relazioni con i cittadini‘.

Pochi percorsi che aprono, però, su numerosi sottomenù ricchi di voci e di link di navigazione, con cui visionare la scheda personale del Presidente del Senato, quelle dei senatori, l’organizzazione e composizione dei Collegi, dei Consigli, dei Gruppi parlamentari e le statistiche (Distribuzione dei Senatori per fasce di età e per sesso) sulla legislatura corrente e quelle passate. E ancora, i lavori del Senato, gli ordini del giorno, i calendari, i comunicati di fine seduta di Assemblea e Commissioni e molto altro sull’attualità politica e gli incontri con la cittadinanza.

Passando, invece, al centro dell’home page, si evidenziano tre canali molto interessanti: ‘Senato TV‘, ‘Parlamento.it‘ e ‘Senato Ragazzi‘. Titoli che rimandano direttamente alla web tv del Senato, con cui seguire la diretta streaming live delle sedute parlamentari, al sito web del Parlamento italiano, e alla nuova piattaforma didattica online per i ragazzi delle scuole medie secondarie. Altre sezioni, sempre in prima pagina, consentono al visitatore del web di individuare velocemente e facilmente notizie e comunicati di pubblicazione quotidiana (‘Prima Pagina‘), mentre lungo il brodo destro scorre un’ampia lista link dedicati all’Archivio storico, alla Biblioteca, alla Libreria, ai Concorsi e ai Bandi di Gara e al Bilancio interno, con l’opzione per consultare il sito in lingua inglese.

Seguono, sempre in verticale sullo stesso lato della pagina, diversi canali per raggiungere siti satelliti di Senato.it o alcune sue sezioni secondarie, tra cui: Normattiva.it, il portale della legge vigente, Mostra in Biblioteca, Statistiche sull’attività legislativa, Riepilogo delle votazioni elettroniche in aula. Esiste inoltre l’applicazione mobile della pagine online di Senato.it, scaricabile dalla voce Mobile.senato.it, disposta nella parte più alta dell’home page.

Graficamente il sito si mostra molto accattivante, grazie ad una ricca disponibilità di fotografie, immagini e un diffuso utilizzo di link di navigazione, che aiutano e facilitano l’utente nell’orientamento all’interno del portale istituzionale del Senato. Tutti i contenuti sono assolutamente accessibili e l’utilizzo e la comprensione degli stessi è semplice e assicurata da interface grafiche molto funzionali.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo