Onthedocks.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.onthedocks.it

È la prima piattaforma nazionale online per la promozione di film e documentari indipendenti rigorosamente Made in Italy. Su www.onthedocks.it si possono trovare documenti audiovisivi e cinematografici in digitale, frutto di una selezione attenta che spazia dai film d’essai ai film d’animazione, passando per documentari, cortometraggi, produzioni indipendenti e sperimentali. On the Docks svolge anche la funzione di ‘One-stop shop‘ per le emittenti e i distributori Internazionali e vuole essere un luogo deputato all’ incontro e al dialogo per i produttori indipendenti italiani e gli amanti del cinema in generale. Una community online dove gli utenti abbiano la possibilità di guardare film e trailers, leggere articoli e notizie sul blog, discutere e scambiarsi pareri.

Un progetto che si ispira ad altre esperienze di livello europeo e che finalmente, grazie a Dario Formisano (Eskimo) e Monica Repetto (Deriva film), con il sostegno della Regione Lazio e Sviluppo Lazio nell’ambito delle attività di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, ha consentito a produttori italiani, affermati ed emergenti, di distribuire sul web i propri lavori. Tutti contenuti digitali improntati a soggetti originali, narrazioni di qualità, frutto di co-finanziani e progetti di respiro nazionale e internazionale.

Obiettivo del sito è offrire, come detto, una distribuzione il più ampia possibile, aumentando le occasioni di fruire i prodotti audiovisivi italiani e il valore degli stessi, assicurandogli una vetrina transfrontaliera. Le funzioni di On The Docks sono comunque molteplici, con finalità sia culturali, sia commerciali, tali da promuovere asset condivisi tra aziende partner, un accesso ai prodotti di tipo multipiattaforma (device mobili e digitali) e modelli di business innovativi.

Nell’home page del sito la consultazione dei documenti è facile e diretta, aperta a utenti consumer e business, grazie alla presentazione di Video on Demand (VoD) che scorrono centrali sulle slide show in prima pagina e ad una barra di navigazione molto sintetica che consente di consultare velocemente il ‘Catalogo‘, l’Area Business, il ‘Blog‘, le domande più frequenti o ‘FAQ‘, i ‘Link’ e le ‘News’ e la pagina dei ‘Contatti‘. Sempre sull’header della prima pagina si trovano gli spazi per la login, l’opzione per la lingua inglese, il link alla fan page di On the Docks su Facebook e per Twitter. Al momento dell’acquisto di un film, invece, l’utente ha in tutto 3 giorni per guardare e riguardare quante volte vuole il contenuto in streaming in alta qualità.

Scendendo verso il corpo centrale dell’home page si possono poi individuare il motore di ricerca interno, per utilizzare una sorta di accesso facilitato al materiale pubblicato (film+documentari+docufiction), e i poster di alcuni dei prodotti audiovisivi in vendita da selezionare ed eventualmente, dopo aver consultato la scheda tecnica, da acquistare online. Seguono, infine, le finestre per il Blog del sito, le News e il prodotto ‘Scelta del mese‘.

L’intera struttura online si caratterizza per una grande facilità di accesso ai contenuti e per la qualità degli stessi, molto ben presentati e che prevedono un sistema di ‘acquisto’ online veloce e di semplice esecuzione utilizzando i più diffusi metodi di pagamento. Anche le interfacce grafiche per la visione dei contenuti sono di massimo livello e, tecnologia permettendo (TV con accesso a Internet integrato o tradizionale cavo PC-TV), adattabili anche alla tv di casa.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo