Montagnamadeinitaly.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.montagnamadeinitaly.it

È il portale dedicato alla promozione e la valorizzazione del nostro patrimonio montuoso che è presente in quasi tutte le regioni italiane. Su www.montagnamadeinitaly.it è possibile per il visitatore consultare foto e video degli scorci d’alta quota più suggestivi al mondo, mentre in altre aree del sito si possono trovare informazioni sui prodotti tipici del territorio e sulle principali attività economiche. Il tutto attraverso un’informazione attenta e aggiornata in grado di stimolare curiosità sempre nuove nell’utente del web e attirare nuove iniziative a livello imprenditoriale comunque legate alla promozione dei territori montani.

Tante le chiavi di lettura fornite dal sito agli appassionati della montagna, dalle Alpi agli Appennini, con notizie relative ad escursioni, a visite guidate, ad eventi culturali e sportivi, con diversi temi affrontati negli articoli, tra cui: ambiente, salute, benessere, ristorazione, alberghi, cucina, politiche regionali e turismo sostenibile. Elementi che si ritrovano anche nel logo istituzionale del sito, che si staglia nella testata dell’home page e raffigurato dal triangolo di Platone, il triangolo equilatero, ad indicare armonia, proporzione e la terra stessa.

I canali con cui scoprire i tanti contenuti del sito si trovano nella barra di navigazione che è disposta subito sotto l’header della pagina e si distinguono in: ‘Photogallery‘, ‘Meteo‘, ‘Link‘, ‘Archivio‘, ‘Mappa sito‘, ‘Info‘, ‘Press‘, ‘Newsletter‘, ‘Contatti‘. D’altronde, quando si va in montagna, ci sono da sapere una serie di cose molto importanti, come a ad esempio dove dormire e cosa mangiare per iniziare, come vestirsi in maniera adeguata, cosa fare e vedere, nonché avere una panoramica delle principali manifestazioni culturali e sportive del luogo scelto.

Informazioni che sono reperibili nei singoli percorsi sopra esposti o nella toolbar secondaria che si trova sulla verticale del lato di sinistra, ben evidenziata dal colore blu su cui sono evidenziati i titoli in risalto delle Regioni italiane e dei diversi argomenti di cui si compone l’Informazione (news, prodotti tecnici, appuntamenti, peccati di gola, ospitalità, turismo, osservatorio, speciali, escursioni, fauna e flora del territorio).

Per ogni regione sono previste delle pagine dedicate, in cui sono ospitati documenti sui parchi da visitare, le passeggiate da fare, dove mangiare e dormire, la rassegna stampa e le schede tecniche dei luoghi in cui si vuole fare un viaggio e tanto altro. Molto diffusi anche i link di navigazione e i supporti fotografici che meglio predispongono l’utente alla consultazione del materiale pubblicato. Ampio lo spazio infine dedicato all’informazione, con le flash news, il calendario digitale, la newsletter, i servizi meteo de IlMeteo.it, gli aggiornamenti sullo stato della montagna, che piove o che nevichi, le principali novità riguardo alla stagione sciistica o quella estiva con promozioni, sconti, last minute e accesso alle strutture.

I documenti pubblicati sono tutti facilmente accessibili e assolutamente facili da legegre, sia per il linguaggio utilizzato, sia per le interfacce grafiche scelte attraverso cui interagire con i tanti contenuti multimediali del sito. Ottima anche l’organizzazione degli spazi, con un’offerta di articoli, banner pubblicitari e finestre di comunicazione che non disturbano la navigazione del sito da parte del visitatore.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo