Kelkoo.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.kelkoo.it

È una delle più grandi piattaforme per il commercio elettronico e l’advertising d’Europa, attualmente presente in 10 paesi, www.kelkoo.it offre un servizio completo per lo shopping online aiutando gli utenti a cercare, trovare ed acquistare prodotti in tutta sicurezza. Fondata nel 2000, a seguito della fusione di Zoomit, Dondecomprar e Shopgenie, nell’ottobre del 2008 è stata ceduta da Yahoo! a Jamplant, una società inglese di private equity.

Oggi i siti appartenenti al network Kelkoo pubblicano 44 milioni di offerte provenienti da più di 10.000 negozi online, attraendo più di 10 milioni di utenti unici al mese. Ben 23 dei 25 migliori negozi online d’Europa sono presenti su Kelkoo con i loro prodotti e la sua piattaforma italiana presenta ogni giorno ai suoi utenti circa 3 milioni di offerte da più di 300 negozi online di piccole, medie e grandi dimensioni.

Per accedere alle tante categorie di prodotti, componenti e servizi offerti online da Kelkoo basta selezionare una delle voci presenti lungo la barra di navigazione del sito, disposta in orizzontale nella parte superiore della pagina, subito sotto il marchio della piattaforma. Questi si dividono in: ‘Categorie‘, ‘Marche‘, ‘Negozi‘, ‘Speciali‘ e ‘Speciale Natale!‘.
Scendendo ancora di un livello si può notare il motore di ricerca con cui individuare i maniera diretta il prodotto che si desidera, mentre verso il corpo centrale dell’home page si dispongono sulla sinistra, delineati da una cornice di colore arancione, i ‘Negozi per categoria‘, le ‘Novità del giorno‘, le ‘Categorie popolari‘, ‘Cosa hanno visto di più gli altri utenti‘, le ‘Offerte dei partner’, lo speciale ‘Natale 2010‘, ‘Le ricerche più frequenti‘, la Tag Cloud, ‘In evidenza‘.

Percorsi molto semplici da seguire e ricchi di contenuti di testo, fotografici e di un diffuso utilizzo di link di navigazione. Ogni prodotto pubblicizzato viene presentato con schede tecniche, immagini, commenti dei clienti, voto, prezzo, specifiche dei costi aggiuntivi e termini e condizioni di vendita (compresa la garanzia). I metodi per acquistare sulla piattaforma di Kelkoo sono i più diffusi nel mondo eCommerce: dalla carta di credito a PayPal, dal bonifico bancario o postale al contrassegno. Per la transazione vera e propria Kelkoo rimanda sempre l’utente al negozio da cui è partita l’offerta.

Il sito offre, inoltre, servizi aggiuntivi, tra cui: Kelkoo Mobile, per avere informazioni su prezzi e caratteristiche dei prodotti direttamente sul proprio telefono cellulare, Kelkoo Newsletter, per beneficiare di offerte esclusive ed essere sempre aggiornati sulle nuove iniziative, e la certificazione “Negozi segnalati da Kelkoo“.

Lungo il footer della prima pagina scorrono infine le ultime voci, con i ‘Contatti’, ‘Diventa partner’, la ‘Mappa del sito‘, ‘Termini e condizioni‘, lo spazio per i ‘Video‘ e i link ai siti internazionali di Kelkoo. Graficamente il sito mostra una miscela cromatica molto leggera, con l’uso di cornici colorate che aiutano l’utente ad orientarsi tra canali e finestre di comunicazione. Le interfacce grafiche sono di ottima qualità e consentono la migliore interazione con i documenti pubblicati.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo